Torna Pilar Fogliati con l’imitazione dei dialetti romani: esilarante

Pilar Fogliati, con la sua innegabile bravura e il suo carisma, continua a incantare il pubblico, confermandosi come una delle attrici italiane più talentuose

Foto di Sonia Surico

Sonia Surico

Content Editor e Storyteller

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un Master in Seo Copywriting. Per lei, scrivere è un viaggio che unisce emozioni e conoscenza.

Chi vive a Roma lo sa, la città eterna non è solo ricca di storia, cultura e bellezza, ma è anche un mosaico di accenti, ciascuno con il suo unico ritmo e tono. E chi potrebbe saperlo meglio di Pilar Fogliati? La star della serie natalizia italiana di Netflix ha vissuto in prima persona l’eclettica sinfonia di accenti romani, scoprendo le loro sfumature e le loro peculiarità.

Ma la percezione di Pilar non si limita al linguaggio. È il cinismo, un tratto che trova spesso inaspettato, che ha dichiarato di disprezzare nel corso di un’intervista con Vanity Fair. Perché per Pilar, la vita è leggera, è un viaggio da vivere con gioia e positività.

L’ironia assomiglia alla vita” dice, e in questa semplice frase, ci offre uno sguardo sul suo modo di affrontare la vita. Una filosofia che riflette la stessa leggerezza e spensieratezza che porta sullo schermo, dando vita ai suoi personaggi con una grazia e un’energia contagiose.

Il viaggio di Pilar Fogliati attraverso i dialetti romani

Nata ad Alessandria, in Piemonte, nel 1992, e cresciuta a Roma, Pilar Fogliati ha dimostrato fin da giovane un talento innato per l’arte drammatica, oltre a un umorismo pungente e irresistibile.

La sua abilità nel catturare l’essenza dei vari dialetti romani è diventata virale, grazie ad un video che ha raccolto milioni di visualizzazioni. In questo video, ha dimostrato una straordinaria capacità di imitazione, mettendo in mostra le sue doti di attrice versatile e carismatica. Questa performance non è passata inosservata e ha persino attirato l’attenzione del noto regista Carlo Verdone, che ha voluto incontrarla.

La sua carriera è in continua ascesa, e ogni suo nuovo progetto è atteso con impazienza sia dal pubblico che dalla critica. Il 2023 è stato un anno di svolta per l’attrice Pilar Fogliati, che ha fatto il suo debutto come regista nel film “Romantiche“, una commedia brillante e incisiva disponibile su Prime Video. Il film, che la vede non solo dietro la macchina da presa ma anche protagonista, è un vero e proprio tour de force che mette in luce il suo talento versatile e camaleontico.

Un film che celebra la complessità e la diversità delle donne, mostrando come ciascuna di esse abbia le proprie sfide da affrontare, i propri sogni da realizzare e le proprie battaglie da combattere. È una pellicola che parla di emancipazione femminile, di coraggio e di resilienza, ma anche di amore, amicizia e solidarietà.

Pilar Fogliati: l’irresistibile richiamo di Carlo Verdone

Il video in cui Pilar Fogliati ha brillantemente interpretato i diversi accenti dei dialetti romani ha avuto un successo strepitoso online, tanto che ha attirato l’attenzione del famoso regista e attore Carlo Verdone.

Come racconta la stessa Fogliati in un’intervista a Wad, Verdone dopo aver visto il video ha voluto incontrarla. “Vuole incontrarti perché gli ha fatto molto ridere e pensa che tu sia brava“, le hanno comunicato. L’incontro si è tenuto negli uffici dove Verdone lavorava in quel periodo.

Durante la loro chiacchierata, Verdone ha espresso la sua ammirazione per la ragazza del centro storico interpretata da Fogliati nel video. “A me ha fatto tanto tanto ridere la ragazza del centro storico, Uvetta, ci facciamo un video e io provo a fa’ suo padre?“, ha proposto l’acclamato regista.

Così è nato un altro video, questa volta un duetto tra Fogliati e Verdone della durata di quattro minuti che Pilar conserva gelosamente nel suo telefono, “ovviamente sigillato“, come lei stessa racconta. Un tesoro nascosto che, un giorno, spera di poter condividere con il resto del mondo.

Pilar Fogliati: un “Cavaliere della Repubblica” nel mondo del cinema italiano

Nel 2022, in occasione della cerimonia di presentazione del prestigioso premio cinematografico David di Donatello, la giovane attrice italiana Pilar Fogliati ha ricevuto un riconoscimento altamente significativo. Infatti, il presidente Sergio Mattarella le ha conferito l’onorificenza di Cavaliere della Repubblica.

Sempre durante un’intervista a Wad ha condiviso un momento speciale “Ho una pergamena a casa che mi nomina ‘Cavaliere della Repubblica’ e la mia famiglia è davvero felice“. L’attrice è stata insignita di tale onorificenza durante la sua visita al Quirinale, il palazzo presidenziale italiano. Inoltre, durante l’occasione, ha presentato il David di Donatello, uno dei premi più prestigiosi nel mondo cinematografico italiano.

Pilar ha aggiunto: “È una sorta di ringraziamento per il servizio prestato, ma non sempre lo danno.” Ha parlato con affetto della spilla che accompagna l’onorificenza, descrivendola come “bellissima” e riservandola per le occasioni speciali.

L’onorificenza di Cavaliere della Repubblica rappresenta un altro traguardo nella brillante carriera dell’attrice. Noto volto del cinema e della televisione italiana, Pilar ha dimostrato un talento notevole e una dedizione all’arte dell’interpretazione che le hanno valso il rispetto e l’ammirazione sia del pubblico che dei professionisti del settore.

Nonostante il suo riconoscimento e successo, l’attrice trentenne si considera ancora nel pieno di una fase di apprendistato.

A volte mi chiedo: ‘Ma questa gavetta quando finisce?‘” ha dichiarato. L’attrice ha iniziato la sua carriera da giovane, dedicando anni allo studio e al lavoro nel mondo del cinema italiano. Nonostante le sfide e le difficoltà, si considera fortunata per le opportunità che le sono state offerte. “Voglio pensare che farò gavetta fino alla fine dei miei giorni” ha detto. “Secondo me è un modo furbo di vivere: ‘Vivi come se fossi sempre in gavetta.‘”

L’amore e la vita privata di Pilar Fogliati

Pilar Fogliati è felicemente fidanzata da quattro anni con Severiano Recchi, un uomo di trentasette anni di Roma. Lontano dal mondo dello spettacolo, si occupa di energia pulita, un settore in forte crescita e di fondamentale importanza per il futuro del nostro pianeta.

La coppia, che conduce una vita riservata lontano dai riflettori, ha deciso di andare a convivere da poco. Nonostante Pilar Fogliati non parli molto della sua vita privata, ha confessato di essere molto innamorata del suo compagno. L’attrice è stata colpita dagli occhi buoni di Severiano e, nonostante inizialmente non cercasse una relazione, si è innamorata di lui. Nonostante il desiderio di costruire una famiglia, i piani per avere dei figli non sono ancora nei loro progetti immediati.

In una recente intervista a Confidenze, Pilar ha ammesso di provare un certo grado di gelosia, ma è veloce nel sottolineare che non è in modo morboso o ossessivo. “Sono un po’ gelosa ma lo nascondo perché detesto le fidanzate che controllano“. Il suo fidanzato sembra condividere la stessa filosofia: “Lui, invece, mi dice: ‘Se non mi fidassi, non mi sarei fidanzato con te. Nel frattempo, gli amici continuano a chiedergli come riesca a sopportare che io baci qualcun altro sul set. Ma questo è il mio lavoro“, ha spiegato Fogliati, sottolineando la separazione tra la sua vita professionale e quella personale.