“Sto senza stipendio, non voglio guadagnare senza produrre”. Parla Milena Gabanelli

Milena Gabanelli ha deciso di rifiutare la proposta della Rai e, anziché lavorare senza un obiettivo, ha preferito togliersi lo stipendio

“Mi sono tolta lo stipendio”. A parlare è Milena Gabanelli, finita al centro delle polemiche nei giorni scorsi per aver rifiutato la direzione di RaiNews24. “Mi autosospendo” ha annunciato dopo la proposta ricevuta dal Cda di Viale Mazzini, che le aveva offerto un posto da condirettrice accanto ad Antonio Di Bella, con delega al data journalism e allo sviluppo web.

L’ex conduttrice di “Report” ha però deciso di rinunciare all’offerta, prendendo posizione. “Non me la sento di mettere la faccia su un prodotto che non firmo – ha detto -. Ho chiesto oggi al direttore generale Orfeo di concedermi l’aspettativa non retribuita fino a quando non verrà varato il nuovo piano news”.

La presa di posizione piuttosto dura della giornalista sarebbe il frutto di alcune tensioni nate nei mesi scorsi. A gennaio infatti era stata assunta dall’ex dg Campo Dall’Orto in Rai per dirigere il nuovo portale Rai24.it. La Gabanelli avrebbe dovuto guidare un team di oltre 80 giornalisti e seguire la sezione del data journalism. Da tempo la professionista era al lavoro su questo progetto che in questi giorni è stato però bocciato dai dirigenti, in seguito alla decisione di ridurre le testate giornalistiche, accorpando quelle già esistenti.

“La soluzione individuata dal Cda è quella di trasferirmi, in attesa di tempi migliori, dentro al sito di Rainews.it che oggi fa poco più di 100.000 utenti unici, senza una definizione dei tempi, con risorse inadeguate a coprire le 24 ore, e senza nessuna possibilità di decollare – ha detto la Gabanelli, evidentemente delusa da questa soluzione. Per ora la giornalista rimarrà a casa senza stipendio, in attesa di una nuova testata -. Se a quel punto il Cda intenderà affidarmi la direzione, troverà la mia disponibilità” ha chiarito.

Senza peli sulla lingua, indipendente e votata al lavoro, Milena Gabanelli è una donna forte in un ambiente popolato soprattutto dagli uomini. Tutto questo però non l’ha fermata e negli anni ha collezionato un successo dopo l’altro, prima da inviata, poi da direttrice e conduttrice di “Report”. Dopo l’addio al programma che era “la sua creatura” è pronta ad affrontare nuove sfide e, ne siamo certi, nulla potrà fermarla.

“Sto senza stipendio, non voglio guadagnare senza produrre”. Parla Milena Gabanelli
“Sto senza stipendio, non voglio guadagnare senza produrre”. Parla...