Kamala Harris, 5 cose da sapere su di lei

Prima donna afroamericana vicepresidente degli Stati Uniti, Kamala Harris è sposata con un avvocato e ha un rapporto speciale con la sorella

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Nata a Oakland il 20 ottobre 1964, Kamala Harris è una donna il cui nome è già nella storia. Si tratta infatti della prima afroamericana alla vicepresidenza degli Stati Uniti d’America. Scelta da Joe Biden per il suo operato alla Casa Bianca, ha una storia a dir poco speciale.

La notte del 7 novembre 2020, Kamala è diventata la prima vicepresidente donna degli Stati Uniti. “Sono la prima, ma non sarò l’ultima”, ha detto nel suo discorso di presentazione, pronunciato a Wilmington, North Carolina. Per l’occasione la Harris ha sfoggiato un completo bianco, scegliendo il colore simbolo delle suffragette che hanno lottato per il diritto al voto delle donne. 

5 cose da sapere su Kamala Harris

Considerata una donna determinata, ma nel contempo empatica, è senatrice in California e ha studiato Economia e Giurisprudenza. Presente su Instagram con un profilo attraverso il quale condivide soprattutto scatti legati alla sua attività politica, ha fatto parlare il mondo anche nel 2012 per via di un discorso molto accorato tenuto nel corso della convention democratica che segnò l’inizio del secondo mandato di Barack Obama. Ecco 5 altre cose da sapere su di lei.

1. Figlia di immigrati

Kamala Harris ha respirato fin da piccola la sinergia tra diverse culture: suo padre, Donald Harris, di origini giamaicane, è stato docente di Economia presso l’Università di Stanford. Sua madre Shyamala, di origini indiane, ha lavorato come ricercatrice in campo oncologico. Sia Kamala sia la sorella Maya sono state portate fin da piccole alle manifestazioni ed educate all’importanza di rivendicare i propri diritti e la propria libertà. Maya ha un rapporto speciale con Kamala: di professione analista politico, collabora con lei e in passato ha lavorato con Hillary Clinton.

2. La prima afroamericana allo Studio Ovale

Come poco fa accennato, Kamala Harris è portatrice di più di un primato. Prima donna a ricoprire il ruolo di vicepresidente degli Stati Uniti, è anche la prima donna afroamericana a essere inserita in un ticket presidenziale USA.

3. Il primato in California

Kamala Harris è stata la prima donna a ricoprire la carica di procuratore generale della California. La sua prima elezione risale al 2010. Quattro anni dopo, è arrivata la conferma.

4. Madre adottiva

La prima donna afroamericana a essere vicepresidente degli Stati Uniti d’America è sposata con un avvocato. Le sue nozze con Douglas Emhoff, legale californiano, sono state celebrate nel 2014. La coppia non ha figli. Da una relazione precedente, Emhoff è diventato padre di Cole ed Ella, ormai adulti. Come ha dimostrato la foto pubblicata da Douglas su Twitter in occasione del compleanno di Kamala, la donna ha un ottimo rapporto con loro.

5. Anche scrittrice

Kamala Harris ha raccolto nel libro The Truths We Old alcuni dei punti più importanti del suo impegno politico pluriennale, senza dimenticare il focus sui valori che, durante l’infanzia, la madre le ha trasmesso.