Spuntini serali: 5 snack da mangiare prima di dormire

Vi viene fame prima di coricarvi? Attenzione a quel che mangiate. Ecco 5 snack che non disturbano il sonno e non appesantiscono.

Sentite un languorino prima di andare a letto e non sapete cosa mangiare? Non scegliete uno spuntino a caso, ma uno snack ipocalorico, leggero e digeribile.

Frutta
Mangiare un frutto fresco aiuta a placare l’appetito senza apportare troppe calorie. La frutta che si può mangiare con la buccia permette di consumare anche un buon quantitativo di fibre. Un pezzo di avocado consente invece di conferire all’organismo dei grassi salutari oltre che magnesio e potassio che conciliano il sonno. Via libera anche alla frutta secca, purché in quantitativi limitati, dal momento che contiene triptofano, un amminoacido rilassante.

Cereali
Una ciotola di fiocchi di avena, ammorbiditi in acqua calda o latte, con dei semi di chia, di zucca o di girasole, è un’alternativa interessante perché apporta pochi zuccheri e ha un potere sedativo e calmante che aiuta a prendere sonno. Anche mezza porzione di riso integrale può essere una soluzione

Uovo sodo
Un uovo sodo o alla coque spezza la fame senza appesantire dal momento che è facilmente digeribile. Resta una buona regola non esagerate con i cibi proteici prima di andare a letto. I carboidrati infatti vengono digeriti più velocemente delle proteine e agevolano il sonno.

Verdure
Zucchine, valeriana, lattuga o altra verdura in foglia distendono i muscoli e rilassano. Si possono consumare questi ortaggi al naturale, conditi con un filo d’olio oppure con dei semi (sesamo, zucca, girasole) che contengono triptofano e dunque agevolano il sonno. Anche una patata bollita è una valida soluzione dal momento che essendo ricca di amidi e carboidrati ha un effetto sedativo.

Formaggio non grasso
Un pezzettino di formaggio poco grasso o della ricotta con dei cracker integrali o uno yogurt bianco con semi sono ben tollerati prima andare a dormire.

Spuntini serali: 5 snack da mangiare prima di dormire
Spuntini serali: 5 snack da mangiare prima di dormire