Fagioli, piselli, lenticchie e ceci

I legumi, grazie al loro valore nutritivo, costituiscono, da soli, uno dei sette gruppi degli alimenti di base dato che contengono le proteine, essenziali nel costituire e riparare i tessuti organici, nonché i nostri muscoli. In genere, la nostra alimentazione predilige proteine di derivazione animale, in particolare la carne che, seppur nobile in quanto fornisce tutti gli aminoacidi essenziali, ha lo svantaggio di contenere anche grassi saturi, colesterolo e tossine che poi andranno ad affaticare i nostri reni nel processo di smaltimento.
Le proteine vegetali, invece, sono povere di grassi e ricche di fibre. Se abbinate ai cereali, inoltre, raggiungono la qualità di quelle della carne e quindi andrebbero quanto meno alternate alle prime nella costruzione dei nostri menù.
La stagione fredda, si presta in modo particolare a gustare zuppe fumanti a base di piselli, lenticchie, ceci e fagioli che, se ben cucinate, possono regalare grandi soddisfazioni anche in termini di palato. Di seguito qualche ricetta dai blog, dato che in cucina nulla è meglio del passaparola.

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Fagioli, piselli, lenticchie e ceci