La pasta non fa ingrassare, aiuta a dormire e rende felici. Lo dice la scienza

La scienza sfata definitivamente un mito! La pasta non fa ingrassare, ma aiuta anche a dormire e rende felici

La pasta non solo non fa ingrassare, ma aiuta anche a dormire e rende felici. Per tanto tempo questo alimento è stato considerato il grande nemico delle diete, ma oggi gli esperti sembrano avere un parere diverso al riguardo. Nutrizionisti e studiosi dell’alimentazione sono concordi nell’affermare che la pasta è un alimento ricco di proprietà benefiche, che dovrebbe essere consumato da tutti. Intorno alla pasta esistono diversi miti, prima di tutto quello secondo cui fa ingrassare e non dovrebbe mai essere consumata di sera.

Le ultime ricerche dimostrano il contrario e svelano come questo piatto sia perfetto per migliorare il riposo e combattere lo stress. La pasta infatti stimola la sintesi della serotonina e della melatonina, garantendo un maggiore assorbimento del triptofano, che favorisce il sonno e aiuta a rilassarsi. Non solo: poiché è un potente antistress, la pasta aiuta a tenere a bada il cortisolo, un ormone che favorisce l’aumento di peso. Il risultato? Se mangiamo questo piatto nel modo giusto possiamo sentirci più appagati, sorridere di più e dimagrire. Gli effetti positivi sono stati riscontrati non solo nei soggetti ansiosi e nervosi, ma anche in chi soffriva di insonnia, chi era affetto dalla sindrome premestruale e dalle classiche vampate della menopausa.

Basta saperla consumare nel modo giusto e senza fare errori. prima di tutto scegliete gli spaghetti, che hanno indice glicemico molto più basso e sono perfetti per chiunque voglia perdere peso. Ricordatevi di scolarli sempre al dente per favorire un senso di sazietà maggiore e digerirli meglio. Il condimento, come sempre, è fondamentale: puntate su olio extravergine d’oliva, verdure o spezie, ma non disdegnate nemmeno i sughi classici come uova e pancetta o ragù, per fare il pieno di proteine. Per un effetto detox invece abbinate la pasta alle verdure amare, perfette per combattere la ritenzione idrica.

La pasta non fa ingrassare, aiuta a dormire e rende felici. Lo dice la scienza
La pasta non fa ingrassare, aiuta a dormire e rende felici. Lo dice la...