Nuove tendenze: gli italiani vogliono la pasta… di verdura

Secondo un’indagine condotta da Agroter, in cima ai desideri degli italiani in fatto di prodotti vegetali ci sono gli spaghetti fatti con la verdura.

Una curiosa ricerca di Agroter sui prodotti vegetali mette in luce che i consumatori italiani acquisterebbero volentieri la pasta di verdura, ma che non la trovano nei negozi.

Cosa vorrebbero gli italiani nel reparto ortofrutta del loro negozio di fiducia?
I gusti cambiano e gli italiani sono incuriositi dalle novità. Tra i prodotti che vorrebbero acquistare, ma che non trovano nei supermercati e nei negozi alimentari, al primo posto ci sono gli spaghetti a base di verdure. A scoprirlo è stato Agroter, attraverso Monitor Ortofrutta, che ha chiesto a un campione rappresentativo quali prodotti ortofrutticoli acquisterebbe, ma che non trova nel negozio in cui normalmente compra frutta e verdura. In testa ai desideri degli intervistati ci sono dunque gli spaghetti a base di verdura (indicati dal 31% del campione), preparazione che ha riscosso molto successo negli ultimi anni grazie all’accresciuta attenzione verso un’alimentazione più sana, dove trovano ampio spazio i prodotti vegetali. La pasta di verdura la si trova spesso tra le proposte gastronomiche dei ristoranti vegetariani, vegani o semplicemente orientati a piatti leggeri e salutari. Si può anche facilmente preparare in casa, basta munirsi dell’apposito attrezzo a spirale che trasforma in spaghetti la verdura.

Non solo pasta di verdura
Al secondo posto fra i desideri ortofrutticoli degli italiani che non trovano ancora risposta, ci sono le salse fresche di verdure e legumi (per il 28% degli intervistati). Seguono poi, germogli freschi (27%), flan di verdura (27%), smoothies ed estratti (27%), fino ai prodotti di noti per le loro proprietà benefiche, come frutti di bosco, frutta esotica e i cosiddetti superfood (ovvero bacche di goji, curcuma e zenzero), tutti segnalati da un 20% del campione.

Non c’è da stupirsi dei risultati dell’indagine, contenuti nel volume “Dentro il Futuro”, curato dai ricercatori di Agroter Michele Dall’Olio e Raffaella Quadretti, e presentato in occasione di Think Fresh a giugno a Firenze: l’attuale tendenza in Italia è quella di declinare i piatti della tradizione in una versione più salutare, ecco allora che anche la pasta diventa vegetale e come si compra la pasta di cereali al supermercato, ci si aspetta di comprare anche quella fatta con le verdure.

Nuove tendenze: gli italiani vogliono la pasta… di verdura
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