Ghiaccioli amici della linea, un must per la prova costume

Stai cercando un modo diverso (e gustoso) per perdere qualche chilo in più? Anche a casa puoi preparare ottimi ghiaccioli, che rinfrescano e tolgono il senso di fame. L'ideale per un'estate in forma

 

Chili di troppo? Con l’estate in arrivo e la prova costume che incombe, c’è una buona notizia se stai cercando di perdere peso. Per apparire in forma, non sarai costretta a rinunciare ai ghiaccioli. Infatti, oltre a essere rinfrescanti e gustosi, questi alimenti aiutano a dimagrire. L’ideale è prepararli in casa. All’interno della tua dieta, fai attenzione solo a inserire il ghiacciolo al posto di qualche altro alimento zuccherato.

La ricetta del ghiacciolo “perfetto” per l’estate e amico della linea? Quello allo zenzero, limone e menta. Prepararlo è facile. Estrai il succo dello zenzero strizzando la radice preventivamente sbucciata, versalo in una caraffa unendo alcune foglie di menta ben lavate e il succo di tre limoni. Aggiungi al tutto un po’ d’acqua e versa il composto negli stampi per ghiaccioli (non dimenticare di inserirvi lo stecco). Riponi in freezer per almeno tre ore e poi gustati questi ghiaccioli estremamente dissetanti e… dimagranti.

Zenzero, limone e menta sono tutti ingredienti sani. La menta elimina i gas, previene l’acidità di stomaco e aiuta ad assorbire i nutrienti; il limone favorisce la buona digestione e stimola il metabolismo; lo zenzero è un potente antinfiammatorio e stimola l’eliminazione di grassi.

Se stai facendo una passeggiata ma il caldo non ti dà tregua e ti viene una voglia irrefrenabile di mangiare un ghiacciolo, opta per quello artigianale. Le marche in commercio, infatti, usano aromi e zuccheri in quantità superiore, pur non essendo dannosi, se dosati a dovere. Evita, però, quelli alla coca-cola, più zuccherati di altri a causa della presenza del caramello (E150a).

Ricordati che i ghiaccioli sono ideali per la dieta anche per la loro capacità di ridurre il senso di fame. Lo ha rivelato una ricerca condotta dallo Smell&Taste Treatment e Research Foundation di Chicago, istituto specializzato nello studio di gusto e olfatto. Sciogliendo in bocca dei cubetti di ghiaccio, infatti, terrai la bocca occupata e il tuo cervello avrà la sensazione di mangiare, facendoti sentire sazia. Inoltre, il ghiaccio, trasformandosi in acqua, contribuisce a riempire lo stomaco.