Frutta e verdura di stagione: profumi e sapori di Marzo

Il mese di Marzo porta con sè i profumi e i colori tipici della primavera, che si manifestano in tutto il loro splendore nella frutta e verdura di stagione

Marzo è il mese durante il quale l’inverno grigio e piovoso lascia lo spazio alla primavera, ai suoi colori e soprattutto ai suoi sapori. Con l’arrivo dei primi caldi, infatti, iniziano a maturare i frutti e gli ortaggi tipicamente primaverili, arricchendo, in questo modo, la scelta dei prodotti da poter utilizzare in cucina. In questo periodo, anche i prodotti che generalmente sono disponibili tutto l’anno acquisiscono un gusto diverso e più saporito.

Gli spinaci ne sono un classico esempio; in primavera, infatti, è possibile trovare la varietà a foglia piccola, più gustosa rispetto a quella disponibile negli altri mesi e perfetta per la preparazione di insalate e piatti freddi che ne mantengono intatte le preziose proprietà nutritive. Con gli spinaci primaverili è possibile, inoltre, preparare un delizioso succo di spinaci che, per l’elevato contenuto di vitamine e per la sua potente azione disintossicante, è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica.

Tipici delle prime settimane di primavera sono, inoltre, gli agretti, meglio conosciuti come Barba di Frate. Di origine mediterranea, questo ortaggio filiforme ha particolari proprietà diuretiche, demineralizzanti e depurative che li rendono ideali per prepararsi per tempo all’arrivo dell’estate. Deliziosi da consumare cotti semplicemente al vapore o lessati e conditi con un filo d’olio, dell’aglio, sale e limone, gli agretti si prestano bene anche per ricette più sfiziose, come, ad esempio, sformati e tortini.

Nel mese di Marzo è possibile, tuttavia, acquistare tantissime altre verdure come, per citarne solo alcune, i primi piselli, le cipolline, i broccoli, le cicorie, le barbabietole, il radicchio, il cavolfiore e chi più ne ha più ne metta.
Accanto a queste, non si può non citare la frutta di stagione, di cui la primavera è davvero ricca.
Oltre alla frutta tipica del nostro Paese, come, ad esempio, i mandarini, le arance, i kiwi e le pere, Marzo è anche il mese dei frutti esotici come l’avocado e il lime.
Il primo, ricco di betacarotene e di potassio, è ideale per preparare il corpo ad accogliere la bella stagione e i raggi del sole, mentre il secondo, grazie alle sue proprietà rinfrescanti, è spesso utilizzato nella preparazione di cocktail, primo fra tutti il mojito .

Il consumo di frutta e verdura è davvero fondamentale per il benessere generale di tutto l’organismo; consumare prodotti di stagione, inoltre, assicura la salute del corpo e permette di rispettare la Terra evitando l’uso di fertilizzanti e pesticidi.
Il mese di Marzo è uno dei più ricchi sotto questo aspetto, donandoci prodotti che ci aiutano a venir fuori dall’inverno donando le energie necessarie per prepararci alla bella stagione!

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Frutta e verdura di stagione: profumi e sapori di Marzo