Buonissimo
Seguici

Crepes salate al prosciutto e formaggio

Le crepes salate al prosciutto e formaggio sono semplici e veloci da preparare e possono essere farcite con tantissimi ingredienti. Nel nostro caso in particolare, con una combinazione decisamente amata: prosciutto cotto e formaggio filante. Allegre e sfiziose, queste deliziose cialde morbide e sottili a base di uova e latte sono la soluzione ideale per uno spuntino fuori programma o per salvare una cena.

Antico piatto originario della cucina francese, che in breve tempo ha conquistato i golosi di tutto il mondo, le crepes salate al prosciutto e formaggio possono anche essere anche un piatto unico, da preparare il sabato o la domenica a pranzo, nel momento in cui tutti gli altri approntano tavolate più sostanziose (magari anche servendo le crepes ricotta e spinaci).

Modernità a parte, le crepes salate hanno un’origine (antica) incerta: talune fonti, infatti, le fanno risalire addirittura al V secolo d.C. quale offerta di conforto per i pellegrini che visitavano Roma in occasione della Candelora, festa religiosa assai sentita in alcune regioni. Altre fonti, invece, dichiarano che il loro nome rimanda al termine latino “crispus”, che significa “arricciato”, considerato l’aspetto rugoso della superficie.

Vediamo insieme come prepararle!

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Lizzano DOC Rosato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: -
  • DOSI PER: 6 Persone
  • CALORIE: 326 kcal
  • TEMPO: 10 min di preparazione30 min di riposo10 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 326 kcal
Carboidrati 44,2 g
di cui zuccheri 6,3 g
Proteine 15,8 g
Grassi 16,9 g
di cui saturi 13,2 g
Fibre 0,8 g
Colesterolo 60 mg
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Pastella per crepes

    Rompete le uova all’interno di una ciotola, quindi aggiungete il latte e sbattete con forza, usando una frusta, per alcuni minuti. Aggiungete la noce moscata, il sale e la farina poco alla volta, proseguendo a mescolare. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz’ora.

  2. Crepes

    Oliate leggermente una padella e fate riscaldare con cura sul fornello, poi versate una porzione di pastella nella padella (muovete la padella in modo tale che la crepe sia compatta e priva di buchi). Quando il bordo si rialza, giratela con una paletta, poi cuocete anche l’altro lato.

  3. Prosciutto cotto e formaggio

    Riempite ora le crepes con una fettina di formaggio, una fettina di prosciutto cotto e distribuite un po’ di besciamella. Arrotolate le crepes come cannelloni e disponetele per bene in una teglia. Ponete la besciamella sulla superficie delle crepes, distribuendo il parmigiano reggiano grattugiato.

  4. Forno

    Mettete in forno la teglia e cuocete le crepes salate al prosciutto e formaggio per 10 minuti a 200° C con la funzione grill.

Consigli

Potrete scegliere di sperimentare e utilizzate anche ripieni come gorgonzola e noci, mascarpone, funghi porcini e vari tipi di formaggio.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla