Fiori in cucina: 5 ricette in cui usare i fiori del proprio giardino

Chi la passione per i fiori non deve limitarsi a coltivarli solo in giardino: ecco 5 ricette creative perfette per usare al meglio i propri fiori in cucina

Chi non ha sognato almeno una volta di portare i suoi fiori dal giardino alla tavola? Esistono numerose ricette che vantano tra i loro ingredienti proprio i fiori che sono perfetti per conferire profumo e un pizzico di colore. Non solo bellezza, ma anche salute: ecco 5 ricette indimenticabili, perfette per conquistare i propri ospiti.

Quinoa con fiori di erba cipollina

Chi coltiva l’erba cipollina in vaso può sfruttarla per realizzare una ricetta semplice e gustosa, perfetta per i mesi primaverili. Gli ingredienti necessari sono la quinoa, i pomodorini datterini, un po’ di mozzarella e i fiori di erba cipollina: il risultato è un primo piatto da condividere in famiglia e con gli amici per un pranzo all’insegna del benessere e del gusto.

Risotto con la violetta

Per gli amanti del risotto esiste una ricetta molto semplice, ma deliziosa: l’ingrediente segreto sono le violette. Gli ingredienti richiesti sono riso, petali di violette, vino bianco secco e brodo vegetale, infine un pizzico di sale e di pepe. Questo primo piatto, decorato con il colore viola del fiore, è un tripudio non solo per gli occhi, ma anche per la bocca.

Macedonia con petali di begonia

Per concludere un pasto o gustarsi una merenda deliziosa e salutare, non c’è nulla come la macedonia con petali di begonia. Per realizzarla basta scegliere la propria frutta preferita, condirla con un po’ di limone e zucchero e dei fiori di begonia, molto apprezzati per il loro gusto acidulo. I più golosi possono aggiungere anche un ricciolo di panna montata: il dessert perfetto per concludere un pasto con stile.

Tzatziki con aneto

Conosciuto per le sue foglie verdi e dal sapore intenso che ricorda l’anice, i fiori color verde-giallo dell’aneto sono particolarmente aromatici. Per dar loro il giusto risalto, basta preparare lo Tzatziki vegano e aggiungere qualche fiore: questa salsa è perfetta per creare delle bruschette gustose e leggere allo stesso tempo.

Frullato con fiori di nasturzio

Con i fiori di nasturzio si può preparare un ottimo frullato vitaminico a base di frutta primaverile ed estiva. Basta scegliere i propri frutti preferiti, come le fragole e le albicocche, frullarli con un cucchiaino di zucchero e i fiori di nasturzio: questa ricetta è ideale per chi ha voglia di una merenda sana e nutriente allo stesso tempo.

Fiori in cucina: 5 ricette in cui usare i fiori del proprio giard...