Come usare lo zenzero

Vediamo come usare lo zenzero in cucina attraverso 5 ricette veloci

Possiamo usare lo zenzero fresco in mille modi diversi. Si abbina alla perfezione con primi, secondi, dolci e nelle bevande. Con la pasta è un autentico toccasana: cuocete le linguine con panna, aglio, olio e peperoncino. Bollite a parte la panna con lo zenzero tritato finemente e unite il tutto. Otterrete così un piatto squisito.

Usare lo zenzero per farne una salsa da abbinare a carni, pesce, panini o insalate? Si può ed è facilissima da fare. Basta grattugiare finemente questo rizoma, aggiungere un po’ di salsa di soia, qualche goccia di limone e mescolare il tutto insieme a del latte vegetale, ed il gioco è fatto. Al posto del latte si puo’ usare la panna di soia.

Un gustoso snack allo zenzero candito è sicuramente più salutare di cioccolato o caramelle. Pulite e tagliate il rizoma in tanti cubetti, dopodichè fateli bollire in acqua finchè non si saranno ammorbiditi. A questo punto fateli cuocere in padella aggiungendo lo zucchero di canna e con poca acqua, fino a che questa non evapora del tutto. Fate raffreddare e asciugare su carta da forno i cubetti e buon appetito.

Usare lo zenzero nelle tisane? Niente di più facile. Basta far bollire con dell’acqua tre piccoli pezzi di questo rizoma in un pentolino e versare il tutto in una tazza. È un’ottima tisana se bevuta calda, o, se lasciata raffreddare, una bevanda dissetante, soprattutto d’estate. Inoltre, favorisce la digestione, la circolazione, combatte la nausea ed ha effetti dimagranti.

Sfruttare il sapore fresco dello zenzero fresco per dare una marcia in più al sapore delicato del carpaccio di merluzzo crudo. Unite il pesce, tagliato a dadini, al succo di lime e allo zenzero. Aggiungete un pizzico di pepe macinato e sale e qualche scaglia di buccia di lime. Ora potete servire questo squisito antipasto di tartare di merluzzo.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come usare lo zenzero