Zucca di Halloween: quale scegliere, come intagliarla e non farla andare a male

Vi state già preparando per la festa più spaventosa dell'anno? Ecco qualche consiglio per creare una bellissima zucca di Halloween (senza farla marcire)

Foto di Giulia Sbaffi

Giulia Sbaffi

Web Content Editor

Appassionata di belle storie e di viaggi, scrive da quando ne ha memoria. Quando non è in giro o al pc, riempie di coccole i suoi amati gatti.

Protagonista di film horror e, ovviamente, decorazione tradizionale della festa di Halloween, la zucca intagliata suscita una sensazione di inquietudine e ci catapulta immediatamente nell’atmosfera tenebrosa della notte del 31 ottobre. Avete mai provato a realizzarne una? È un’operazione molto meno complicata del previsto, ma anche molto divertente: potrete prepararvi per la festa più spaventosa dell’anno coinvolgendo anche i vostri bambini, creando delle decorazioni bellissime per la casa e il giardino. Vediamo quali materiali vi serviranno per intagliare la vostra zucca di Halloween e qualche trucchetto per evitare di farla marcire.

La tradizione della zucca di Halloween

La zucca intagliata è il simbolo per eccellenza della festa di Halloween. Prende il nome di Jack o’ Lantern e deriva da una leggenda irlandese che narra la storia di Stingy Jack, un vecchio dedito all’alcol, riuscito nell’impresa di aggirare il diavolo la notte di Halloween. Al momento della sua morte, tuttavia, l’uomo fu respinto dal Paradiso a causa della sua vita dissoluta. Egli fu scacciato anche dalle porte dell’Inferno e il diavolo stesso gli scagliò contro un tizzone ardente.

Lo scaltro Jack, per farsi luce tra le tenebre, inserì il tizzone in una rapa che stava mangiando e, da allora, vaga alla ricerca di un posto nel mondo in attesa del giorno del Giudizio. Questa leggenda è giunta dall’Irlanda fino in America, a partire dalle migrazioni di massa dell’800, ma essendo le rape meno diffuse oltreoceano, si scelsero le più comuni zucche per tramandare la storia dell’anziano fabbro che ancora oggi illumina la festa di Halloween. Ma come realizzare la vostra zucca di Halloween in casa?

La scelta della zucca

Se avete deciso di dedicarvi alla preparazione di una splendida (e inquietante) zucca di Halloween, magari divertendovi con i vostri bambini, la prima cosa da fare consiste nel procurarsi tutto il materiale necessario. Vi serviranno un cucchiaio, un taglierino, una matita, un pennarello, dell’ovatta, un po’ di alcol e un coltello lungo e ben affilato. Oltre, naturalmente, ad una bella zucca appena comprata: ricordate che, inevitabilmente, questo ortaggio tende a marcire nel giro di 10-15 giorni, quindi acquistatela solo all’ultimo momento per farla durare più a lungo.

Come scegliere la zucca giusta? Recatevi al supermercato, ad un mercato oppure direttamente dal contadino e fatevi consigliare. Se preferite fare da soli, prendete una zucca che non abbia parti rovinate, tagli o ammaccature, e che presenti un colore uniforme. Controllate anche il picciolo, che dovrebbe essere massiccio e non dovrebbe piegarsi facilmente. Come quando comprate un melone o un cocomero, date un colpetto sulla scorza con le nocche: se il suono è sordo, vuol dire che la zucca è matura al punto giusto.

Come intagliare la zucca di Halloween

Ora che avete tutto il materiale pronto, potete iniziare ad intagliare la vostra zucca di Halloween. Innanzitutto, dovete disegnare il volto di Jack o’ Lantern per avere una “guida” da seguire con il coltello. Sul web potete trovare tantissime ispirazioni, ma il modello tradizionale è sicuramente il più semplice da realizzare. Se non vi sentite sicuri, potete dapprima fare il disegno del vostro amico Jack su un foglio di carta e poi, in un secondo momento, ricalcarlo sulla zucca. Questo è il momento giusto per apportare qualche piccola modifica, prima che sia troppo tardi. Quando sarete sicuri della forma che ne è venuta fuori, ricalcate i bordi con un pennarello scuro.

Ora potete prendere un coltello lungo e dalla lama fine. Iniziate a tagliare via la cima della zucca attorno al picciolo: il buco dovrà essere abbastanza grande da permettervi di scavare la parte interna della zucca (semi e filamenti) a mano e con un cucchiaio. La misura del buco consigliata è di circa 2/3 del diametro della zucca. Per rendere più semplice il taglio, realizzate una fessura pentagonale o esagonale anziché circolare. Pulite la calotta che avete tolto, per poterla usare in seguito come coperchio della vostra zucca.

La polpa della zucca non buttatela, potete riutilizzarla per cucinare! Con il cucchiaio, continuate il lavoro di rifinitura e raschiate le pareti interne della zucca per togliere gli ultimi residui. Asciugate, poi, il tutto con uno strofinaccio. Prendete un coltellino a punta affilato ed iniziate ad intagliare la vostra zucca seguendo il disegno che avete eseguito in precedenza. Continuate il lavoro meticoloso di pulizia con un batuffolo di ovatta imbevuto di alcol per eliminare eventuali segni o macchie di pennarello e riponete la zucca ad asciugare per una notte.

Le zucche tipo Jack o’ Lantern sono tradizionalmente illuminate con candele o lumini, ma una soluzione più pratica è quella di inserire anche delle torce elettriche o delle lampadine a LED intermittenti, che daranno effetti ancora più paurosi! Se avete deciso di riporre una candela nella zucca, assicuratevi che al suo interno ci sia la necessaria ventilazione e trovate un posto lontano da oggetti infiammabili per sistemarla.

Come conservare la zucca di Halloween

Essendo un ortaggio, la zucca di Halloween inizierà inevitabilmente a marcire già pochi giorni dopo che l’avrete intagliata. Come fare per conservarla più a lungo? Oltre a sceglierne una che non sia ancora troppo matura, ci sono alcuni trucchetti che potranno aiutarvi a non farla andare a male troppo in fretta. Subito dopo averla realizzata, potete spalmarla di vaselina sia sulle parti esterne che all’interno e lungo i tagli. Nel caso in cui iniziasse a dare segni di avvizzimento, potete metterla a bagno in acqua per un paio d’ore: si reidraterà in fretta e vivrà ancora qualche giorno.

Un altro stratagemma consiste nell’immergere la zucca in una bacinella (grande abbastanza per contenerla interamente) contenente acqua fredda e candeggina. Potete anche riempire uno spruzzino con questa soluzione e vaporizzarla su tutto l’ortaggio, facendo attenzione a bagnare bene i tagli. Ancora, usate acqua fredda e limone per spruzzare la vostra zucca di Halloween: anche in questo modo si conserverà un po’ di più. In commercio, infine, esistono degli appositi spray che aiutano a non far marcire la zucca troppo in fretta.

Ricordate che la zucca si conserva meglio in un luogo fresco: potete tenerla in frigorifero fino al momento di esporla in giardino o in casa, in modo che sia meno avvizzita e possa fare bella mostra di sé per qualche giorno. Fate attenzione anche alla candela al suo interno, che se troppo grande potrebbe scaldare eccessivamente la zucca e farla durare molto meno. Seguendo questi semplici consigli, avrete una perfetta zucca di Halloween con cui terrorizzare il vicinato in occasione della festa più spaventosa di tutti i tempi.