Un laghetto in giardino: come realizzarlo

Le dritte per realizzare un'oasi di pace dentro casa, o meglio nel proprio giardino privato

Con l’arrivo della bella stagione cresce la voglia di stare all’aria aperta. E chi ha la fortuna di possedere un giardino può pensare di vivere qualche ora di tranquillità e pace senza spostarsi da casa, trasformando questo angolo verde in una vera e propria oasi di pace e benessere, dove scacciare le tensioni e ricaricare i sensi. Come? Allestendo semplicemente un laghetto artificiale,perché l’acqua, sinonimo di vitalità e freschezza, oltre ad esercitare un forte magnetismo sull’uomo e suscitare sensazioni pure e genuine in tutti noi, consente di riscoprire i suoni, i silenzi, le sfumature e i ritmi della natura. Noi vi spieghiamo come realizzarlo.

La prima cosa da sapere è che primavera ed estate sono le stagioni più indicate per realizzarne uno ornamentale. La seconda è che non servono licenze o permessi se di piccole dimensioni. Terzo: la sua costruzione comporta interventi minimi: pochi decimetri di profondità e 3-5 mq di superficie sono sufficienti. Contenuta anche la spesa per la sua realizzazione (la linea Laguna di Askoll propone filtro e telo a partire da 150 euro).

Una volta deciso in quale punto del giardino realizzarlo e dato inizio ai primi lavori, la fase più divertente sarà scegliere piante, ninfee, sassi e decorazioni per allestirlo al meglio. Da non farsi mancare: teli, filtri, pompe per cascate, trattamenti per l’acqua, accessori. Inoltre si potrà personalizzarlo ulteriormente dotandolo di ruscelli e cascatelle, spruzzi o fontane. O ancora trasformandolo in una riserva di animali: pesci, ranocchi, papere e tartarughe. O in un’oasi dai tanti profumi e mille colori arricchendolo di fiori e ninfee.

Una volta completata l’opera, dopo alcuni accorgimenti in fase di avviamento dell’ecosistema, è pochissima la manutenzione richiesta. Ma per godere al massimo della sua bellezza meglio non farsi mancare a bordo laghetto qualche sedia, tavolino e ombrellone. Il tutto all’insegna del massimo relax.

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Un laghetto in giardino: come realizzarlo