Tutti i trucchi per piegare e stirare un lenzuolo con angoli in poche mosse

Alcuni consigli per piegare e stirare al meglio le lenzuola con gli angoli

Uno dei compiti più difficili, tra quelli che ogni casalinga deve affrontare, è sicuramente riuscire a piegare le lenzuola con gli angoli da soli. Certamente anche voi avete provato diverse volte a riporre in modo ordinato queste lenzuola ma solitamente si crea un ammasso disordinato e stropicciato, che occupa ancora più spazio nell’armadio, e non ha sicuramente un bell’aspetto nel momento in cui andate a porle sul letto. Esiste quindi un metodo per conservarle in modo ordinato? E se dovessimo stirarle da soli come fare?

Innanzitutto, una volta lavato il lenzuolo in lavatrice sarà importante eliminare qualunque piega scuotendolo vigorosamente . A questo punto il metodo per piegarlo è abbastanza semplice, sicuramente dopo le prime volte sarete in grado di sistemare le lenzuola in pochi istanti. Prima di tutto prendete il lenzuolo per la lunghezza con una coppia di angoli in una mano e l’altra coppia nell’altra.

A questo punto piegate il lenzuolo in modo da infilare la prima coppia all’interno dell’altra e con l’altra mano tiriamo ulteriormente il lenzuolo. Ora non resta altro che piegarlo ulteriormente in due in modo da fare stare i bordi all’interno. Il risultato sarà una forma quadrata. Potrete poi piegarlo ulteriormente secondo le vostre necessità e del vostro spazio.

Tuttavia, spesso non basta piegare le lenzuola per avere un risultato perfetto, se abbiamo un tessuto delicato o la lavatrice dovesse centrifugare eccessivamente il tessuto, potrebbe nascere la necessità di stirare il lenzuolo. Anche in questo caso ci sono alcuni piccoli trucchi, per prima cosa dobbiamo prendere asse da stiro e ferro, possibilmente a vapore.

Iniziate infilando man mano i quattro angoli del lenzuolo nella punta dell’asse e tirando con l’altra mano iniziare a stirarlo. A questo punto l’unica cosa da fare è stirare la parte centrale sistemando il lenzuolo al centro dell’asse. Una volta eliminata ogni piega potete procedere a piegare il lenzuolo.

Immagini: Depositphotos

Tutti i trucchi per piegare e stirare un lenzuolo con angoli in poche&...