5 modi per risparmiare sulla bolletta del gas in inverno

Alcuni consigli per mantenere la casa al caldo senza spendere una fortuna

L’inverno è ormai arrivato ed è in questo periodo che in tutte le case aumentano i consumi di gas, con il rischio concreto di andare incontro a veri e propri salassi in bolletta, a maggior ragione quando la materia prima raggiunge livelli davvero elevati. Il problema nasce soprattutto dalla necessità di ricreare una temperatura gradevole nei vari locali, ben sapendo che gran parte del consumo in questa fase dell’anno deriva comunque dall’utilizzo del riscaldamento.

Non tutto è comunque perduto, l’obiettivo può essere raggiunto senza stravolgere necessariamente il proprio comportamento quotidiano, ma adottando qualche piccola accortezza a cui forse molti potrebbero non avere pensato. Chi pensa che questo possa essere fatto patendo il freddo può stare tranquillo. Ecco quindi alcuni consigli che potrebbero essere utili a molti.

Utilizza in modo corretto i termosifoni

In tantissimi hanno ancora i termosifoni in casa e li utilizzano come metodo principale di riscaldamento, ma potrebbero non essere a conoscenza di come con alcuni piccoli “trucchi” sia possibile avere un beneficio tangibile in bolletta.

E’ innanzitutto importante sfruttare un termostato, che consente di regolarne accensione e spegnimento non solo sulla base delle ore della giornata, ma anche indicando i gradi che si desidera avere in una determinata stanza. In genere, sarebbe bene impostarli intorno ai 19-20°C, in modo tale che si azionino solo quando si scende al di sotto di quella temperatura. I modelli più recenti sono di tipo “smart”, ovvero controllabili da remoto e consentono di impostarli come si desidera anche quando ci si trova fuori casa.

Il termostato può inoltre essere affiancato alle valvole termostatiche, da posizionare su ogni calorifero, adatte per regolare la temperatura come si preferisce ed evitare gli sprechi. E’, ad esempio, inutile, tenerli accesi in camera da letto nel corso della giornata quando nessuno è presente in quel locale. Ognuno di noi dovrebbe inoltre evitare di posizionare oggetti al di sopra o a fianco (molti lo fanno, ad esempio con i vestiti per averli più caldi) perché questa semplice azione ne riduce l’efficienza.

Attenzione agli spifferi

E’ capitato certamente a tutti, e magari più di una volta, di avere freddo in casa, nonostante la temperatura impostata sia quella desiderata. Questo può accadere a causa della dispersione di calore che può verificarsi quasi senza che qualcuno se ne accorga.

La responsabilità della situazione è da addebitare innanzitutto agli infissi, soprattutto se piuttosto vecchi, perché non consentono di ricreare il livello di isolamento desiderato tra interno ed esterno. Anche in questo caso valutare una loro sostituzione può essere la soluzione migliore. In genere, sarebbe bene privilegiare quelli in PVC con doppi vetri, che consentono di ricreare un ambiente ideale durante tutto l’anno.

Nelle ore serali sarebbe invece opportuno abbassare le tapparelle (vale ovviamente anche per chi ha le persiane) per evitare che il freddo possa penetrare all’interno, oltre a posizionare strisce adesive isolanti su finestre e porte finestre, o paraspifferi.

Cura la caldaia

Puntare su una caldaia efficiente è altrettanto determinante in un’ottica di risparmio energetico. Questo obiettivo può essere raggiunto più facilmente attraverso un modello a condensazione, in grado di recuperare il calore generato dai fiumi di scarico e utilizzarlo per riscaldare l’acqua presente nell’impianto. Per far sì che questa funzioni in modo corretto, si dovrebbe fare periodicamente (almeno una volta l’anno) la manutenzione consultando i tecnici specializzati. Molti tendono a trascurare questo aspetto, non sapendo che è proprio questo a far registrare un aumento dei consumi.

Spegnere del tutto la caldaia di notte o nei periodi in cui ci si allontana da casa per un periodo breve un comportamento sbagliato. Al momento del ritorno, infatti, si avrebbe inevitabilmente la necessità di ripristinare la situazione in tempi brevi, condizione che porterebbe a un inutile spreco di energia.

Se il modello risulta troppo vecchio, questo può influire anche sulla nostra bolletta. E’ proprio per questo che si può prendere in considerazione l’idea di una sostituzione dell’apparecchio: l’investimento richiesto viene poi ripagato nel lungo periodo quando ci si ritroverà poi la bolletta tra le mani.

I migliori trucchi in cucina

Anche il comportamento che viene osservato in cucina può essere rilevante nella determinazione dell’importo che ci si ritroverà sulla bolletta del gas, anche se molti tendono a non tenerlo presente e lo associano soprattutto all’utilizzo del riscaldamento.

La cottura a castello al vapore permette di cucinare più pietanze, in modo tale da ridurre tempi e consumi e tenere sempre una temperatura bassa. E’ inoltre possibile spegnere il fornello pochi minuti prima della fine della cottura, sarà infatti il vapore a portare a termine l’operazione. Se si vuole inoltre fare tutto in modo più veloce si dovrebbe tenere sempre il coperchio sulla pentola, in modo tale da mantenere il calore all’interno. Se si deve cucinare qualcosa che fino a poco tempo prima era in frigo o in freezer, andrebbe tolto almeno una decina di minuti prima; quelli freddi o congelati richiedono un tempo di cottura superiore.

Attenzione infine anche al modo in cui si utilizza l’acqua. E’ consigliabile evitare di utilizzare troppa acqua calda e, se possibile, preferire la doccia al bagno.

Scegli il fornitore giusto

Il primo passo da compiere e a cui molti potrebbero non pensare riguarda una valutazione del contratto in essere con il proprio fornitore. Pur non essendo entrato in vigore ancora in via definitiva (dovrebbe avvenire nel 2024, ma non sono escluse ulteriori proroghe come già accaduto in passato), gli utenti possono infatti usufruire già dei vantaggi previsti dal mercato libero. Questo sistema consente di scegliere il fornitore e la tariffa a cui affidarsi se non si ritengono soddisfatti del rapporto con la compagnia con cui hanno stipulato un rapporto.

In caso di dubbio, è possibile sfruttare i portali presenti online che offrono un servizio di comparazione tra le varie offerte disponibili e cercare di capire se ce ne sia qualcuna che si addica maggiormente alle proprie esigenze. A volte già questo può servire a ridurre l’importo che ci si ritrova in bolletta. Nessun problema nemmeno se ci si dovesse rendere conto di non avere presto la decisione giusta, sarà infatti possibile cambiare nuovamente senza alcun onere a proprio carico.