Realizzare un piccolo orto di spezie sul balcone

Scopri come coltivare le spezie per avere sempre a disposizione erbe aromatiche fresche

Le erbe aromatiche per essere coltivate non necessitano di orti o grandi spazi, è possibile anche piantare le spezie sul balcone. In questo modo si potranno condire le ricette riducendo il consumo di sale e tenendo d’occhio la bilancia.
Tra le erbette che possono essere piantate sul balcone troviamo l’erba cipollina, la menta, il prezzemolo, il rosmarino, il timo, il basilico e il dragoncello. Sono sufficienti dei vasi e del terriccio, i semi delle varie piantine e un annaffiatoio.

L’erba cipollina richiede poche attenzioni, necessita solo di una zona ben soleggiata e di essere annaffiata quando il terreno inizia a seccarsi. E’ una piantina decorativa grazie ai suoi fiori colorati e ha molte proprietà benefiche per il nostro organismo. Tra le varie spezie in balcone, l’erba cipollina è quella che vi darà meno problemi e più soddisfazioni.

La menta va coltivata in un vaso singolo perché è una pianta infestante, così come il prezzemolo. Quest’ultimo riesce a crescere anche in penombra, purché il suo terriccio sia sempre umido. Tra le altre spezie sul balcone troviamo poi il rosmarino, un’erba aromatica che riesce a sfidare anche le temperature invernali. Ha bisogno di una zona soleggiata e di poca acqua e poiché tende a crescere molto in altezza, richiede frequenti potature.

Il timo invece deve essere trasferito in casa durante l’inverno, altrimenti non resisterebbe alle fredde temperature. E’ una piantina dall’estetica molto gradevole, con i fiorellini bianchi e lilla, capace di distinguersi dalle comuni spezie sul balcone. Ha bisogno di sole e di poca acqua. Quando la piantina si secca, prima di sostituirne con un’altra, è bene aspettare la primavera successiva perché a volte potrebbe germogliare di nuovo.

Anche il basilico è un’erba molto delicata, necessita di acqua tutte le mattine e va riparato sia dagli eccessi di caldo che di freddo.
L’ultima erba aromatica tra le spezie sul balcone è il dragoncello . E’ una piantina perenne, cresce in piena autonomia senza troppe attenzioni e cure. Ha molte proprietà ed è ricca di vitamine e sali minerali, tanto che viene spesso utilizzata anche nella preparazione di tisane.

Immagini: Depositphotos

Casa

Realizzare un piccolo orto di spezie sul balcone