Pulire il rame: quali sono i metodi efficaci?

Pulire il rame è possibile sia con prodotti specifici che metodi naturali ed economici

La pulizia accurata degli oggetti in rame è fondamentale poiché con il tempo tendono a perdere brillantezza, risultando opachi e, a volte, anche macchiati. Oltre al lato estetico, inoltre, è importante avere molta cura di questi oggetti perchè potrebbe formarsi il verderame, una sostanza dannosa per la salute. Con i giusti prodotti sarà semplice restituire a questi oggetti in rame l’aspetto di un tempo, scopriamo insieme quali sono i metodi più diffusi e quali sono i materiali fondamentali per la pulizia.

Il primo metodo consiste nel lavare e lucidare gli oggetti in rame con una spugna morbida e un prodotto, che può essere in crema o in spray, acquistabile presso i negozi specializzati. Purtroppo questi prodotti hanno spesso un costo abbastanza elevato e può diventare un’attività abbastanza dispendiosa, soprattutto se si vuole fare dei trattamenti frequenti nel tempo.

Il secondo procedimento prevede l’uso di prodotti casalinghi; basta mescolare in un contenitore un po’ di aceto e un cucchiaio di sale. L’aceto è noto per la sua azione sgrassante e lucidante, mentre il sale vi permetterà di praticare uno sorta di scrub naturale. Ora lavatelo e asciugatelo per una lucidatura perfetta.

La terza opzione prevede nuovamente l’utilizzo di prodotti naturali. Immergete l’oggetto in una pentola con acqua, aceto e sale portandola in ebollizione. Quando si sarà raffreddato, lavatelo usando acqua calda e del semplice sapone per i piatti, dopodiché asciugatelo con un panno per lucidarlo.

L’ultimo metodo prevede l’uso di un’altro prodotto fai da te. Basterà prendere un limone, tagliarlo a metà e sfregarlo sull’oggetto, fino a quando non avrete eliminato tutto lo sporco. Il limone, infatti, ha proprietà disincrostanti, disinfettanti e lucidanti. A questo punto non resta che lavarlo e asciugarlo con un panno.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Pulire il rame: quali sono i metodi efficaci?