Profumatore per ambienti fai da te: 6 idee

Siete alla ricerca di metodi naturali e fai da te per profumare casa? Ecco 6 idee economiche ed ecologiche

Foto di Tatiana Maselli

Tatiana Maselli

Erborista ed Editor specializzata in Salute & Benessere

Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, ambientalista e appassionata di alimentazione sana, cosmesi naturale e oli essenziali, scrive per il web dal 2013.

6 idee per profumare la casa

Oli essenziali

Usare gli oli essenziali per profumare casa è probabilmente il metodo più semplice. In commercio esistono miscele di oli essenziali già pronte che possono essere usate anche come profumatori per ambienti, ma è possibile anche creare i propri mix personalizzati. Per trovare la combinazione di essenze perfetta per i propri gusti l’unico modo è sperimentare acquistando cinque-dieci essenze diverse e mescolandole tra loro. In genere le essenze di arancia e pompelmo si accordano bene con quella di cannella e con la vaniglia per creare miscele calde e accoglienti, perfette per rilassarsi sul divano dopo una giornata intensa. Limone, bergamotto e rosmarino sono invece la combinazione ideale quando si ha bisogno di energia durante il lavoro o lo studio. Lavanda, melissa e salvia profumano la casa riducendo lo stress di chi la abita, mentre se oltre a profumare gli ambienti si vogliono prevenire o curare malanni di stagione come tosse e raffreddore sono ottimi eucalipto, timo e menta. Se invece si vuole profumare l’ambiente e contemporaneamente tenere lontani gli insetti, si può optare per citronella, lavanda, rosmarino. Infine, miscele sensuali per profumare la casa in vista un incontro romantico sono invece quelle a base di olio essenziale di patchouli, sandalo, ylang ylang, oppure anche gelsomino e rosa, magari rese più frizzanti da una nota di limone.

Candele profumate

Le candele fai da te sono ottimi profumatori per l’ambiente economici ed ecologici. Per realizzarle è sufficiente procurarsi un bicchiere resistente al calore, un filo cerato, cera d’api o cera vegetale come quelle di soia, candelilla o mimosa e oli essenziali. Una volta recuperato tutto l’occorrente, basta sciogliere la cera in microonde per pochi secondi o a bagnomaria per alcuni minuti; mentre la cera si scioglie, si prepara il bicchiere sistemando al centro il filo cerato sorretto da due mollette. Quando la cera è completamente liquefatta, si toglie dal microonde o dal bagnomaria e si aggiungono gli oli essenziali, scegliendo tra le miscele che abbiamo già visto. Infine si versa il composto nel bicchiere e si lascia solidificare a temperatura ambiente per ventiquattro ore. Il giorno successivo si tolgono le mollette che reggevano il filo e si può iniziare a usare la propria candela.

Gessetti profumati

I gessetti si preparano in modo davvero semplice. Per realizzarli servono degli stampini in silicone, gesso, acqua e oli essenziali. In un bicchiere si mescolano con cura due parte d’acqua con una parte di gesso fino a ottenere un composto liquido e privo di grumi. Si aggiungono alcune gocce di uno o più oli essenziali, si mescola di nuovo e si versa il composto negli stampini, che saranno pronti dopo ventiquattro ore. Il giorno dopo di tolgono i gessetti dagli stampi e si utilizzano per creare composizioni profumate per l’ambiente o si sistemano all’interno di guardaroba e cassetti per profumare la biancheria.

Incensi fai da te

Gli incensi fai da te richiedono un po’ più di esperienza e manualità rispetto ad altri profumatori per l’ambiente. Bisogna innanzitutto procurarsi dei bastoncini di bambù, oltre a erbe essiccate e spezie in polvere, gomma arabica, mirra, oli essenziali e carboncino combustibile. Dopodiché servirà un po’ di pazienza per mescolare tra loro le erbe e il carboncino e la mirra, frantumando tutto in un mortaio fino a ottenere una polvere. Alla fine si aggiungono gli oli essenziali, la gomma arabica e acqua per ottenere una miscela morbida e malleabile. La miscela dovrà essere usata per ricoprire con cura i bastoncini che andranno poi fatti asciugare per almeno una settimana prima dell’uso.

Pot pourri

I pot pourri sono profumatori per l’ambiente naturali che si realizzano mescolando spezie, petali di fiori essiccati, radici e altre parte profumate delle piante. I pot puorri fai da te si possono preparare scegliendo molte combinazioni diverse in base ai propri gusti. Normalmente la miscela viene sistemata in ciotole di vetro da sistemare sul tavolo o su una credenza ma può essere anche inserita in sacchetti di tulle per profumare la biancheria negli armadi.

Smudge stick

Gli smudge stick sono profumatori naturali realizzati con erbe ricche di oli essenziali, arrotolate tra loro in piccoli fasci e poi bruciate. I popoli indigeni e gli sciamani li usano da sempre nei rituali di purificazione e nelle cerimonie, per allontanare le negatività. Si preparano con foglie di piante aromatiche arrotolate tra loro e fermate da un filo in tessuto naturale. La pianta in assoluto più usata per preparare gli smudge stick è sicuramente la salvia, ma nel proprio mazzetto di piante si possono inserire anche rametti di rosmarino o di altre erbe profumate come menta, origano, timo. Per usare lo smudge stick bisogna poi attendere che le foglie siano secche; a quel punto lo si accende con una fiamma da spegnere subito dopo e lo si fa poi bruciare lasciandolo su un piattino di pietra o di altro materiale resistente al calore.