Pitturare le pareti di casa in modo creativo ed economico

Rinnovare le pareti di casa può essere un'attività divertente che genera grande soddisfazione: se sei in cerca di idee per pitturare le pareti ma non vuoi rivolgerti ad un professionista, ecco delle idee per dare un tocco originale (ed economico) alla tua abitazione.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Rinnovare le pareti di casa può essere un’attività divertente che genera grande soddisfazione: se sei in cerca di idee per pitturare le pareti ma non vuoi rivolgerti ad un professionista, ecco delle idee per dare un tocco originale (ed economico) alla tua abitazione.

Come pitturare le pareti di casa

Potrà sembrare una informazione banale, ma, per non pentirti della scelta fatta, sposta prima tutti i mobili dalla stanza che devi rinfrescare con il colore per evitare che si macchino: rimuovere la vernice secca è una grande scocciatura ed un lavoro estremamente faticoso.

Quando la stanza da pitturare sarà libera dalla mobilia, stendi un telo di plastica sul pavimento: raccoglie tutte le gocce di pittura che cadono dal pennello e renderanno la pulizia finale più semplice e veloce.

Dando per scontato che tu abbia già scelto i colori, dovrai partire tassativamente dal soffitto: in questo modo eviterai di rovinare la pittura delle pareti con le gocce che cadranno dal pennello. Dopo aver rinfrescato con il colore che hai scelto il soffitto, potrai finalmente dedicarti alla decorazione delle pareti di casa.

Rendi speciale una parete!

Per creare un motivo originale su una parete, puoi utilizzare diversi sistemi di decorazione delle pareti low cost. Un’idea molto facile da realizzare – perfetta per una cameretta o per la camera di una giovane coppia – è quella di disegnare dei cuori a mano libera, direttamente con un pennello, dopo aver applicato una mano di vernice bianca per rinfrescare le pareti ed esaltare i contrasti di colore.

Puoi disegnare un unico grande cuore oppure, se preferisci, creare dei motivi con tanti piccoli cuori (anche in colori diversi) per mettere in risalto le zone che preferisci.

Per chi predilige uno stile più “chic”, ecco un’altra semplice idea da realizzare per rendere speciale una stanza o una parete della casa da valorizzare.

Scegli un colore intenso in contrasto con l’arredamento: puoi replicare questo spunto anche solo su una parete che vuoi rendere “importante”.

Per creare un effetto ancora più elegante, lascia qualche centimetro di parete bianca partendo dal pavimento. L’effetto è davvero molto bello e semplice da realizzare: ti serviranno però 2 mani di vernice per un colore omogeneo come quello della foto.

E per la cameretta dei bambini? Perchè non coinvolgere anche loro della decorazione delle pareti della loro camera?

Lasciare che ti aiutino a dipingere le pareti, aggiungendo un loro personale tocco di creatività sotto la tua supervisione, è un’esperienza educativa che li aiuterà a sviluppare il senso della creatività. Inoltre, essendo una loro creazione, si impegneranno al massimo per non sporcare le pareti in futuro.

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

Pitturare le pareti di casa in modo creativo ed economico