Piante da appartamento: scegliete queste per depurare l’aria

Le piante da appartamento depurano l'aria. Non sono soltanto belle, ma possono essere anche salutari: agiscono infatti come dei filtri che purificano l'ambiente

Le piante da appartamento depurano l’aria, lo sapevate? L’importante è trovare la varietà che richiede la minor manutenzione possibile e il gioco è fatto. Se scegliete una pianta da interno per abbellire casa vostra, ricordate che non conta soltanto l’aspetto decorativo. La loro presenza in soggiorno o in camera, può rivelarsi molto utile per la salute. Se siete amanti delle piante e sapete come prendervene cura, non avrete problemi nel gestirle, se invece non siete nati con il pollice verde ecco allora qualche utile consiglio sulle piante che non hanno bisogno di troppe cure per poter sopravvivere.

Un grande classico è rappresentato dal Ficus Benjamin. È una pianta conosciuta e da tempo presente in molti salotti. La sua composizione la rende particolarmente decorativa e piacevole agli occhi. Oltre alle caratteristiche estetiche vanno ricordate le sue capacità di filtrare la formaldeide, che si accumula sui tappeti, e il benzene. L’unico consiglio è quello di posizionare il ficus in una zona luminosa dell’ambiente e di innaffiarla con costanza.

Altra pianta perfetta per abbellire e purificare un ambiente interno è l’Aloe. Anche l’Aloe, come il ficus, assorbe formaldeide e benzene evitando che si concentrino nell’aria che respiriamo, ma ha anche un’altra caratteristica: le sue foglie contengono una sostanza che è un’ottima soluzione per ferite, escoriazioni e scottature. Lenitiva e calmante delle infiammazioni, l’aloe è una pianta che non può mancare in casa.

Se invece siete proprio negati per la gestione del verde allora potete optare per un Pothos. Si tratta di una pianta che dal punto di vista estetico arreda molto e completa molto bene gli ambienti. Inoltre le sue capacità di filtrare la formaldeide sono notevoli. Infine, e questa è la cosa che può far piacere a molti, ha bisogno di pochissima attenzione e cura. Le sono sufficienti gli ambienti in penombra e qualche innaffiata regolare.

Un’altra pianta da appartamento che depura l’aria e può essere posizionata in camera da letto o in lavanderia è la Gerbera. I suoi fiori colorati si inseriscono alla perfezione in ogni ambiente. In più ha la capacità di filtrare molto bene diverse sostanze inquinanti come la trielina (detta anche tricloroetilene), spesso presente negli ambienti in cui si lavano gli indumenti e dove si stira. In questo caso c’è però bisogno di un ambiente molto luminoso e, se scegliete la camera da letto, dovrete spostarla durante la notte, come avviene per tutte le altre piante.

Piante da appartamento: scegliete queste per depurare l’ari...