Per perdere peso velocemente bisogna attivare il metabolismo in modo che bruci più calorie. Seguite questi suggerimenti e vedrete i vostri chili scendere sulla bilancia.
Via libera a fibre e proteine
Ormai non è un mistero: per ritrovare la linea la dieta deve essere composta principalmente da frutta, verdura e cereali integrali. Il motivo è semplice: contengono fibre che aiutano la corretta funzionalità intestinale e danno un senso di sazietà. Le proteine magre sono poi fondamentali per perdere peso, tenetelo in considerazione quando preparate i vostri pasti. Evitate invece cibi grassi, zuccheri aggiunti, additivi, farine e bevande gassate (anche quelle light). Bevete almeno 2 litri al giorno d’acqua.
Meno condimenti, più spezie
Utilizzare spezie ed erbe aromatiche per insaporire i vostri piatti, vi permetterà di ridurre sale e condimenti grassi, senza sacrificare il gusto e il piacere del palato. In più le spezie (in particolare zenzero, peperone rosso, tabasco e peperoncino) spingono l’organismo a bruciare più calorie.
Mangiare poco e spesso
L’ideale è fare 5 pasti leggeri al giorno (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena) in modo da aiutare l’apparato digerente a lavorare bene, consumando energia e rimanendo attivo per buona parte della giornata. Per indurvi a ridurre le porzioni è molto utile è mangiare nei piatti per frutta o dolce invece che in quelli da portata, o comunque in piatti piccoli. Le verdure devono in ogni caso essere predominanti nel piatto rispetto agli altri ingredienti.
Attività fisica
Il movimento è fondamentale per bruciare calorie. Ne basta poco, non serve sfinirsi in palestra, anche una camminata, meglio se a passo sostenuto, di almeno mezz’ora ogni giorno aiuta a velocizzare il metabolismo e quindi a dimagrire. Prendete l’abitudine di fare le scale invece di usare l’ascensore, andate a piedi ovunque sia possibile invece di usare l’auto, sono piccoli accorgimenti che aiutano a consumare calorie, con poco sforzo.