Natale: 5 addobbi veloci fai da te

Il Natale è alle porte: sei stufa dei soliti addobbi natalizi? Ecco 5 idee che puoi realizzare subito per rinnovare l'albero e le decorazioni di casa!

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

Mancano solo pochi giorni al Natale: se i soliti addobbi ti hanno stufato, ma non vuoi spendere per sostituirli, segui queste 5 idee che ti permettono di realizzare, in modo semplice, veloce ed economico, dei nuovi addobbi per il tuo albero e per la tua casa. Come sempre, tutto all’insegna del risparmio!

Addobbi natalizi in feltro: facilissimi!

Potresti avere già in casa dei panni colorati in feltro. Se non ne hai, li puoi acquistare per pochi euro in qualsiasi negozio di hobbistica. Il tessuto in feltro è molto semplice da lavorare e si presta per numerosi lavoretti fai da te.

Per realizzare delle decorazioni per il tuo albero utilizza una formina precedentemente ritagliata da un cartone oppure, se ne hai qualcuna, una classica formina per biscotti con tema natalizio. Ritaglia il tessuto con una forbice e divertiti a personalizzarlo come preferisci!

Palline di Natale in polistirolo

Realizzarle è un pochino più impegnativo, ma in un solo pomeriggio puoi realizzare tante palline colorate per dare un tocco nuovo ed originale al tuo alberello natalizio.

Procurati delle palline in polistirolo, dei gomitoli di lana e dei vecchi bottoni spaiati che intendi riciclare: incolla i bottoni con la colla a caldo sulle palline precedentemente avvolte dai fili di lana colorati. Il risultato sarà divertente ed originale!

Decorazioni con il cartone

Molto probabilmente in casa avrai qualche scatolone di cartone vuoto. Non buttarlo, ma aprilo completamente e ritaglia delle formine utilizzando proprio la sua superficie.

A volte basta davvero poco per creare delle decorazioni originali ed economiche. Libera la tua fantasia!

Tanti fiocchi colorati come addobbi

Chi ha detto che la casa e l’albero si debbano addobbare solo con palline e decorazioni tradizionali? Se hai dei nastri di raso (o altro materiale) utilizzali per creare dei fiocchi colorati da aggiungere al tuo albero oppure a dei rametti natalizi da appendere ad una parete oppure al soffitto. Il risultato sarà elegantissimo e diverso dal solito.

Addobbi con la pasta di sale

Da bambini li abbiamo realizzati tutto noi almeno una volta: riscopri il “bimbo” che è in te e divertiti a realizzare delle decorazioni da appendere all’albero uniche ed originali.

Armati di farina, acqua e sale e crea un impasto malleabile. Proprio come se stessi preparando dei biscotti, stendi l’impasto e con delle formine ritaglia i tuoi addobbi. Prima che la pasta si asciughi, ricordati di creare un forellino che ti servirà per appendere la decorazione al tuo albero con dei nastrini colorati.

In base ai tuoi gusti, puoi lasciare le decorazioni al naturale oppure colorarle o, ancora, decorarle con la tecnica del decoupage.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

Natale: 5 addobbi veloci fai da te