Natale 2015, idee per tavola, luci e decori fai da te

Ghirlande, rametti, fiocchi e lucine... ecco i consigli di Margot Zanni di Dalani

L’albero di Natale è pronto: l’atmosfera a casa vostra è già quella delle feste. Ma se volessimo fare fare qualcosa di speciale? Margot Zanni, Style Director di Dalani (qui la sua pagina Facebook) ci ha fornito qualche prezioso consiglio, per apparecchiare tavola in modo semplice ma d’effetto o creare delle decorazioni fai-da-te, magari con l’aiuto dei più piccini.

Rosso, oro, argento ma non solo. Margot, hai qualche colore “nuovo” da segnalarci?
I colori principali del Natale si confermano questi, a cui aggiungere l’immancabile verde abete. Presente nelle decorazioni natalizie, è perfetto come base per i centrotavola, e, volendo rimanere sempre in tema di tavola, anche per tovaglie e tovaglioli delle feste. La cosa più importante sono gli accostamenti: il verde sta meglio con il rosso, l’oro o l’argento con il bianco.

Tavola di Natale e decorazioni: come possiamo personalizzarla?
Suggerisco sempre di prendere ispirazione dalla natura, perché ci fornisce molti spunti meravigliosi per la decorazione. Sulla mia tavola di Natale ci sarà sicuramente un centrotavola composto da rametti di pino o abete, pungitopo e bacche rosse. Per rispettare il tema naturale, inoltre, potete utilizzare delle piccole pigne a cui legare un nastrino di velluto, dove avrete precedentemente inserito un cartoncino con il nome di ogni ospite: avrete così dei segnaposto in pieno stile natalizio.

Un’alternativa all’albero?
Ci sono tante idee alternative all’albero, fra cui gli adesivi o le installazioni a parete, come quelle che abbiamo presentato nella nostra guida sul Natale fai da te. Su tutte, un’idea davvero carina, che ho sperimentato e che suggerisco, è quella di utilizzare una pianta particolare come il nocciolo ritorto. È necessario un vaso da terra abbastanza grande per contenerlo e delle decorazioni delicate da appendere ai suoi bei rami. Scegliendo i classici oro e rosso non sbaglierete.

Decorazioni Natale fai da te, ci forniresti qualche spunto, possibilmente facile?
Fra le decorazioni natalizie più divertenti e semplici da realizzare ci sono le ghirlande. Su Dalani quest’anno abbiamo presentato diversi tutorial: seguendo i passaggi dei video è possibile crearne di vario tipo facilmente a casa. Un esempio perfetto per Natale è la ghirlanda di pigne. Basta procurarsi delle pigne, della tempera e un filo robusto. Il tutorial lo potete vedere qui


Il dono inizia dalla confezione… Hai qualche consiglio per chi è poco fantasiosa per preparare dei pacchettini ad effetto?
Sono d’accordo. La presentazione dei regali è un segnale di cura e attenzione. Personalizzarli non è difficile, basta aggiungere dei rametti natalizi, dei piccoli decori sul fiocco e delle targhette con i nomi dei destinatari. Anche su questo tema abbiamo dei video ad hoc per realizzare dei pacchetti originali, come questo:

E per giardino e balcone, cosa fare?
Negli esterni opterei per l’illuminazione. Semplici fili di luci calde da arrotolare alle piante del balcone o, per chi ha a disposizione degli spazi più ampi, renne luminose o cascate di luci. Oggi ne esistono anche tipologie a energia solare, che rispettano l’ambiente, non hanno bisogno di prese e ci fanno stare più tranquilli.

 

Natale 2015, idee per tavola, luci e decori fai da te