I trucchi che non conosci per smacchiare il vino

Trucchi per smacchiare il vino? Ecco alcuni consigli utili

I trucchi per smacchiare il vino sono utili ed indispensabili, poiché questa bevanda tende ad impregnarsi con facilità e a lasciare aloni sia su superfici come il marmo della cucina sia sugli indumenti. L’acqua e il sapone possono favorirne la rimozione. Basterà versare un po’ di acqua tiepida sulla macchia e aggiungere qualche goccia di sapone prima di effettuare il lavaggio completo.

Un segreto della nonna è senza ombra di dubbio l’acqua frizzante. Se sono accidentalmente cadute delle macchie di vino sui vostri indumenti, è possibile ricorrere a questo metodo particolarmente efficace. Con l’aiuto di un panno strofinate delicatamente lungo la zona della macchia aggiungendo dell’acqua frizzante. Non appena è possibile potete procedere al lavaggio del vestito.

E’ possibile trattare le macchie di vino anche con l’utilizzo del dentifricio. E’ fondamentale effettuare questo procedimento quando le macchie si saranno asciugate. Applicate il dentifricio lungo la zona interessata e lasciatelo in posa per molto tempo prima di effettuare il lavaggio. E’ preferibile evitare l’utilizzo di dentifrici sbiancanti, poiché potrebbero danneggiare i tessuti.

Se invece volete intervenire sulle macchie fresche che non si sono ancora assorbite, è consigliabile ricorrere all’utilizzo del sapone di marsiglia che può rivelarsi efficace anche sulle macchie che si sono asciugate. Basterà quindi inumidire il sapone e strofinarlo delicatamente sulla zona interessata dallo sporco. Si tratta di un rimedio utile per facilitare la rimozione delle chiazze precedentemente al lavaggio.

Tra i trucchi per smacchiare il vino si trova sicuramente il succo di limone, un vero e proprio rimedio della nonna. Basterà applicarlo sia sulle macchie fresche che su quelle che si sono assorbite al fine di facilitarne l’eliminazione. Inoltre, unire il succo di limone con del sapone liquido e lasciarlo in posa prima del lavaggio garantirà una detersione rapida ed efficace.

Immagini: Depositphotos

I trucchi che non conosci per smacchiare il vino