Come far seccare i fiori nel modo corretto

I fiori secchi donano colore e allegria alla casa, ma come essiccarli nel modo giusto? Segui i nostri consigli per dei perfetti fiori secchi

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

Per chi vuole imparare come far seccare i fiori ci sono tanti metodi che si possono mettere in pratica a casa propria. L’obiettivo è sempre quello di rimuovere l’umidità in maniera uniforme preservando il colore e le condizioni del fiore.

Essiccare i fiori è un’arte antica che ti aiuta a trasformare la bellezza effimera della natura in opere d’arte durature. Se impari come seccare i fiori correttamente, potrai conservarne non solo la forma, ma anche il loro colore vibrante. Vediamo quali sono i vari procedimenti che puoi imparare senza alcuna difficoltà, dai metodi tradizionali a quelli più moderni.

Come preparare i fiori da essiccare

Prima di addentrarci nell’esplorazione dei diversi procedimenti di essiccazione dei fiori, parliamo della loro preparazione: questo è un passaggio cruciale per assicurarsi che l’essiccazione abbia successo e il risultato sia quello che ti aspetti. L’ideale sarebbe raccogliere i fiori nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio, quando non c’è più rugiada sui petali ma i fiori non sono ancora appassiti dal calore del sole.

Non tutti i fiori si essiccano bene, dipende dalla tipologia e dalla loro dimensione. Non solo: è importante fare un’accurata selezione, scegliendo fiori che siano freschi, in piena fioritura e senza difetti o imperfezioni visibili.

  • Prima di cominciare a essiccare i fiori, devi rimuovere tutte le foglie dallo stelo, perché possono trattenere umidità e impedire il processo di essiccazione in maniera uniforme.
  • Devi anche tagliare lo stelo della lunghezza che desideri o che ti è necessaria per creare la tua decorazione. Se vuoi seccare i fiori appendendoli, ricordati che devi lasciare lo stelo lungo per poterlo legare, nel caso lo puoi recidere successivamente.
  • Dopo aver eliminato le foglie e accorciato il gambo, con delicatezza pulisci i fiori. Rimuovi eventuali insetti o polvere. Non usare l’acqua perché altrimenti invece di essiccare i fiori li farai marcire.
  • Ricordati che, il segreto per imparare come far seccare i fiori comincia dalla raccolta e dalla preparazione adeguata. Prenditi il tempo per compiere ogni passaggio correttamente e i tuoi fiori essiccati manterranno la loro bellezza per molto tempo.

I principali metodi per essiccare i fiori

Ci sono molti metodi diversi per essiccare i fiori ma ogni processo ha l’obiettivo di rimuovere in maniera uniforme l’umidità dai fiori, così da preservarne il colore e la bellezza. Ecco i metodi principali per imparare come essiccare i fiori.

Come far seccare i fiori all’aria

Questo è il metodo classico che richiede semplicemente di appendere i fiori a testa in giù in un luogo che sia ben orientato, buio e asciutto. Con questo metodo dovrai far seccare i fiori per un paio di settimane. La durata varia in base alle dimensioni alla tipologia del fiore. Questo sistema di essicazione è il più adatto quando si devono far seccare fiori robusti come possono essere le rose o le ortensie.

Come essiccare i fiori con la pressa

Questo sistema molto semplice e collaudato devi semplicemente mettere i fiori tra due fogli di carta assorbente. Dopodiché li inserisci tra due pannelli di legno o all’interno di un libro pesante. L’ideale è appoggiare il libro a terra e sovrapporre altri volumi, in modo che il peso schiacci in maniera uniforme i fiori protetti dai fogli di carta. In questo modo puoi far seccare i fiori per un paio di settimane e poi utilizzarli per le tue decorazioni. Questo sistema è indicato per essiccare i fiori che si vogliono usare per realizzare dei quadretti e degli erbari.

Come seccare i fiori con la sabbia

Questo metodo per fare essiccare i fiori con la sabbia è perfetto per le varietà più delicate come peonie, orchidee, tulipani ed è ideale per preservare la forma tridimensionale dei fiori. Il vantaggio di usare questa tecnica è che si ottiene un risultato molto naturale, e si preservano anche non solo il colore ma proprio tutte le sfumature che caratterizzano i petali.

Il procedimento per essiccare i fiori con la sabbia e mantenere il colore naturale delle varietà che hai scelto è semplice. Per prima cosa, devi prendere una scatola di cartone nella quale versare uno strato di due o tre centimetri di questa finissima sabbia bianca. Con molta delicatezza adagia i fiori nella sabbia, quindi versa un nuovo strato, di modo che la sabbia vada a coprire tutte le parti del fiore. Puoi aiutarti con un pennello che raggiunge meglio l’interno dei petali, soprattutto nei fiori a campanula. Bisogna infatti evitare che il secondo strato di sabbia schiacci i fiori.

Quindi, soprattutto nel caso di fiori che hanno l’interno vuoto, è bene aiutarsi con un pennello per riempirli di sabbia e solo successivamente andare a coprire la parte esterna con il successivo strato di sabbia, in modo che non si eserciti alcuna pressione sull’intero fiore. L’importante è avere sempre molta delicatezza.

Una volta che i fiori sono completamente coperti, sia internamente che esternamente, di sabbia essiccante, si può chiudere la scatola e collocarla in un luogo adatto. L’ideale è metterla in una stanza calda e asciutta: i tempi di essiccazione sono più rapidi e i risultati sono molto naturali. In alternativa, puoi scaldare la sabbia nel microonde e poi versarla nel contenitore. Altrimenti, se lasci la scatola in un luogo fresco e ventilato, il periodo necessario per l’essiccazione sarà un po’ più lungo e il colore risulterà un po’ meno brillante.

Come seccare i fiori mantenendo il colore

Vuoi imparare come essiccare i fiori mantenendo il loro colore vibrante? Ottenere bouquet di fiori secchi dalle tonalità intense non è affatto difficile. Devi semplicemente adottare questi piccoli accorgimenti:

  • per prima cosa, raccogli i fiori al momento giusto. L’ideale è raccogliere i fiori la mattina dopo che la rugiada si è asciugata e prima però che il sole diventi troppo intenso perché altrimenti il calore ammoscia i fiori.
  • Per seccare dei fiori che mantengono il loro colore vivo è necessario raccogliere il proprio quando sono al meglio della loro fioritura nel periodo giusto.
  • Tra i tanti metodi di essiccazione naturale, quello che ti aiuta a preservare la tonalità intensa e vivace dei fiori è il processo di essiccazione con il gel di silicio.
  • Un altro accorgimento da adottare quando intendi essiccare i fiori senza che sbiadiscano è tenerli al riparo dalla luce del sole diretta. Solo se farai seccare i fiori in un luogo buio e ventilato i suoi petali manterranno il colore vivo e brillante.

Come fare seccare i fiori con la lacca

Usare la lacca è il trucchetto preferito da chi vuole seccare i fiori e mantenere il loro colore vivo. Quindi, se desideri aggiungere un ulteriore strato di protezione ai tuoi fiori essiccati e farli brillare, ti basta semplicemente procurarti della comune lacca per i capelli. Vediamo, nella pratica, come far seccare i fiori con la lacca. Dopo che i fiori si sono completamente essiccati, secondo il metodo che tu hai scelto, spruzza semplicemente la lacca su tutte le parti del fiore. Mi raccomando, la lacca deve essere trasparente e il più semplice possibile, per non alterare in alcun modo il colore dei petali. A questo punto, devi solo lasciare asciugare completamente i fiori prima di utilizzarli per realizzare la tua decorazione o il tuo bouquet.

Come seccare un mazzo di fiori

A volte ci sono occasioni speciali in cui si ricevono meravigliosi mazzi di fiori. Che si tratti del bouquet della sposa che ti sei accaparrata durante il ricevimento, che sia il mazzolino di fiori di campagna raccolti da tua figlia durante una passeggiata o lo splendido bouquet consegnato dal fiorista per celebrare una data importante, non c’è differenza.

Una volta che hai imparato come far seccare i fiori singolarmente, puoi applicare la tecnica sull’intero bouquet. Tra l’altro, il metodo migliore per conservare un intero mazzo di fiori è anche il più semplice. Con il metodo ad aria, quello che devi fare è rimuovere le foglie in eccesso, che una volta secche non avrebbero un grande valore decorativo, pareggiare gli steli, nel caso non siano già della stessa lunghezza, e quindi legarli con uno spago.

Il punto cruciale di questo metodo di essicazione dei fiori è trovare il luogo adatto. Ti ricordo, infatti, che è importante mettere i fiori da essiccare in un posto buio, ben arieggiato e asciutto. Una volta che hai trovato questo posto, appendi il mazzo a testa in giù e dai almeno due o tre settimane di tempo al mazzo di fiori per seccare e asciugare completamente.

Come essiccare le rose: passo dopo passo

Le rose fresche sono così belle quando sono raccolte in bouquet che viene sempre voglia di approfittarne per trasformarle in mazzi di fiori che durano a lungo nel tempo. Ci sono molte possibilità per essiccare le rose, ma probabilmente i metodi migliori per fare seccare questi fiori così preziosi sono l’aria aperta e la silice o sabbia, che dir si voglia.

Vediamo, allora, come fare seccare le rose, passo dopo passo.

  • Per prima cosa bisogna preparare le rose. Rimuovi le foglie dallo stelo e togli delicatamente qualsiasi petalo esterno che sia anche leggermente danneggiato o sia diventato marrone.
  • Accorcia il gambo di ogni fiore alla lunghezza desiderata, tenendo conto che sono necessari almeno 15 cm se intendi fare seccare le rose all’aria aperta.
  • Lega le rose in mazzi non troppo voluminosi. L’ideale è creare gruppi da 6, 8 gambi al massimo.
  • Appendi i fiori a testa in giù in un luogo asciutto, buio e ben arieggiato. Calcola che il tempo necessario per fare seccare un mazzo di rose è di due o tre settimane.

In alternativa, anche per essiccare le rose puoi usare il metodo della sabbia. Avrai bisogno di una scatola abbastanza grande da contenere i fiori in lunghezza. Quando prepari i fiori e tagli i gambi, tieni conto delle dimensioni della scatola in cui verranno poste le rose a essiccare. Dopo un paio di settimane, controlla i fiori al tatto per verificare se sono asciutti. Se non lo sono, puoi comunque appendere il mazzo di rose per ultimare la fase di asciugatura, altrimenti ricopri bene di sabbia e aspetta un’altra settimana.

Una volta che le rose sono completamente essiccate, puoi vaporizzare un conservante per fiori secchi che fisserà il colore e la forma più a lungo nel tempo.

Adesso che sai come seccare un mazzo di fiori e come essiccare i fiori singoli, puoi divertirti a utilizzarli per aggiungere delle decorazioni fai da te in casa o per fare dei regali. Puoi imparare a realizzare gioielli con i fiori secchi incastonati nella resina, puoi creare vasetti di pout pourri o composizioni di fiori essiccati per ciotole da usare come centrotavola, puoi fare seccare i fiori da incorniciare come quadri, oppure puoi realizzare delle ghirlande decorative con fiori secchi da appendere alle porte, sopra il camino o da usare come decorazione centrotavola.