Depilazione con filo orientale (o arabo): come funziona e come farla in casa

La depilazione con il filo orientale è l'ultima tendenza per avere sopracciglia perfette: ecco come funziona e come farla in casa

Depilazione con filo

Fonte: iStock Photos

Come funziona la depilazione con il filo? E come farla a casa? Arriva dalla Persia l‘ultima tendenza beauty in fatto di depilazione. Si tratta del filo orientale (o arabo), una tecnica che promette sopracciglia perfette con il minimo sforzo e pochissimo dolore. Ad oggi sono davvero pochi i centri estetici che propongono questo trattamento e i prezzi sono ancora piuttosto alti. Con un po’ di manualità e impegno si può però realizzare fra le mura di casa propria senza alcun problema.

Partiamo dalle basi: come indica anche lo stesso nome questo tipo di depilazione consente di eliminare la peluria delle sopracciglia utilizzando un filo. Secondo la tradizione viene effettuata sulle donne persiane quando sono diventate ormai mature e pronte per il matrimonio. I risultati sono ottimi, le sopracciglia appaiono ben delineate e la pelle liscia, priva di rossori o irritazioni.

Il filo utilizzato è solitamente quello di cotone che viene legato al collo di chi depila e, dopo essere stato avvolto intorno al pelo, lo strappa via delicatamente e dalla radice. Il vantaggio è dato soprattutto dal fatto che questa tecnica consente di eliminare non solo i peli più visibili, ma anche la peluria sottile presente sulla palpebra e sul labbro superiore.

Anche se sembra impossibile, questo metodo di depilazione si può praticare facilmente anche a casa. Imparare la tecnica del filo orientale infatti è, diversamente da quanto pensano molti, piuttosto semplice. Per prima cosa è importante procurarsi un filo di cotone adatto, poi legate fra loro le estremità. Mettetevi davanti allo specchio e iniziate ad eliminare i peli. Per farlo dovrete tenere il filo con il dito medio, il mignolo e l’anulare, facendolo ruotare per quattro volte sino a creare una spirale. A questo punto inserite l’indice e il pollice e muovete il filo aprendo le dita di una mano e chiudendo l’altra, in modo da far scorrere la spirale. Appoggiate infine il filo sulla pelle facendolo scorrere contropelo per strappare i peli superflui.

Depilazione con filo orientale (o arabo): come funziona e come farla i...