Come smacchiare il marmo

Come smacchiare il marmo? Ecco alcuni consigli

Come smacchiare il marmo nel modo giusto? E’ necessario adottare alcune accortezze per una perfetta pulizia di questa pietra decorativa molto diffusa e altrettanto delicata. Per eliminare la polvere e lo sporco superficiale basterà inumidire una spugna in acqua tiepida e passarla lungo la superficie. Dopodiché, asciugare con un panno di lana.

Nel caso in cui si tratti di sporco tenace e di macchie difficili da rimuovere, è consigliabile realizzare una miscela particolarmente efficace utilizzando la pasta abrasiva e del bicarbonato di sodio. A questo punto, con un panno o una spugnetta procedete a smacchiare il marmo strofinando delicatamente lungo la zona interessata fino a quando lo sporco non sarà rimosso completamente.

Bisogna rimuovere le macchie in base al prodotto che le ha causate. Ad esempio, se si tratta di smalto per le unghie caduto accidentalmente, optate per lo stesso solvente che utilizzate per rimuoverlo dalle dita con un batuffolo di ovatta. In presenza di grassi consistenti, utilizzate l’ammoniaca oppure per prodotti come l’inchiostro è consigliabile smacchiare il marmo utilizzando l’alcool.

Come smacchiare il marmo con prodotti aggressivi evitando che perda la sua lucentezza? La soluzione più efficace è quella di ricorrere all’utilizzo della cera d’api o, in alternativa, dell’olio paglierino. Basterà applicarli con un pennello e lasciarli agire per circa 20 minuti. Dopodiché, è necessario rimuoverli con un panno di tela. Ecco che il marmo risulterà perfettamente pulito e splendente.

Infine, per pulire il marmo collocato all’esterno dell’abitazione come ad esempio i tavoli da giardino, è consigliabile l’utilizzo di aceto e di pasta abrasiva a grana sottile, poiché gli agenti esterni potrebbero corroderlo causando la formazione di ruggine. Per prevenire la creazione di eventuali aloni è preferibile effettuarne la pulizia regolarmente.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come smacchiare il marmo