Come pulire le tende da sole

Le tende da sole sono utilissime in estate per tenere la casa al fresco, al riparo dall'eccessivo calore. Scopriamo insieme tutti i trucchi per pulirle facilmente

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

In estate, le tende da sole si rivelano davvero molto utili per evitare che la casa si riscaldi eccessivamente durante la giornata. Sono anche esteticamente molto belle da vedere, se però vengono tenute sempre ben pulite: essendo esposte quotidianamente agli agenti atmosferici, si sporcano infatti con grande facilità. La pulizia delle tende da sole può rivelarsi complicata, a meno che non adottiate qualche trucchetto per semplificarvi la vita. Scopriamo alcuni consigli utili per non fare mai più fatica.

Pulire le tende da sole in casa

Le tende da sole possono essere realizzate con materiali molto diversi tra loro, e ciascuno di essi richiede di essere trattato in un determinato modo. Quelle in tessuto, ad esempio, possono essere facilmente lavate in casa, usando la lavatrice: ricordate sempre di impostare un ciclo a temperatura non troppo elevata, scegliendo detersivi adatti ai tessuti delicati. Se le tende sono troppo grandi e non entrano nel cestello o se la vostra lavatrice non ne regge il peso, potete procedere a mano lavandole nella vasca da bagno. Mettetele in ammollo in acqua calda con un po’ di detersivo per tessuti delicati, quindi risciacquate accuratamente.

Dopo il lavaggio, è fondamentale procedere con un’attenta asciugatura: l’umidità è infatti la prima causa della formazione di muffa, che con il tempo rovinerà inevitabilmente le vostre tende. Lasciatele dunque all’aria aperta per un paio di giorni, così che si asciughino al sole e rimangano belle fresche. Solo a questo punto potete rimontarle (o riporle nell’armadio in attesa che arrivi la prossima estate). Se il peso delle tende da sole bagnate non è eccessivo e non ingombra i vostri movimenti, potete rimontarle subito dopo il lavaggio e lasciarle aperte finché non si saranno asciugate.

Nel caso in cui le vostre tende siano in pvc o in altro materiale sintetico, non potete utilizzare la lavatrice. In questo caso dovete procedere a mano, seguendo attentamente le istruzioni riportate sull’etichetta informativa. Normalmente, questi materiali vanno puliti a freddo o al massimo con acqua tiepida, usando un detergente neutro: ottime alternative economiche e poco inquinanti sono il sapone di Marsiglia e il bicarbonato di sodio, entrambi da disciogliere in acqua prima dell’utilizzo. Dopo il lavaggio, evitate di strizzare eccessivamente le tende e lasciatele asciugare all’aria aperta.

Tende plastificate: come si puliscono?

Le tende plastificate sono le più semplici da pulire perché vi basterà uno sgrassatore o un prodotto igienizzante spray. Potete procedere anche senza smontarle dal supporto, spruzzando una buona quantità di detergente sul tessuto e strofinando bene con una spugna, per poi risciacquare abbondantemente. Se non sono eccessivamente annerite o sporche, puoi anche usare della semplice acqua saponata e uno straccio. Normalmente i materiali plastificati fanno scivolare via ogni traccia di sporco in pochi minuti perché quest’ultimo non penetra in profondità, rimanendo in superficie.

Pulire le tende da sole senza smontarle

Smontare e rimontare le tende da sole ogni volta che necessitano di essere pulite può essere davvero scomodo. Soprattutto se sono di tessuto chiaro, che lascia vedere anche la più piccola macchiolina di sporcizia. Per una pulizia rapida o una semplice rinfrescata, potete dunque lasciarle sul loro supporto, riservandovi di smontarle e lavarle in maniera più accurata solamente una volta l’anno, magari al termine della stagione estiva. Ricordate però di farlo in completa sicurezza: usate una scala ben poggiata al pavimento, fate in modo di avere tutto a portata di mano e, se siete sul balcone, tenetevi lontani dalle ringhiere.

A seconda del materiale di cui sono fatte le vostre tende da sole, utilizzate dei prodotti specifici: in via generale, va benissimo un detergente spray per tessuti, uno smacchiatore o del semplice sapone liquido. Come alternative naturali, anche in questo caso potete usare il sapone di Marsiglia o il bicarbonato di sodio disciolto in acqua calda. Dopo aver pulito la tenda, concentratevi anche sui suoi supporti, sui ganci e sul bastone utilizzato per aprirla e ritirarla. Basta un panno morbido e un po’ di acqua calda saponata per rimuovere la polvere e la sporcizia che vi si accumulano.

Togliere la muffa dalle tende da sole

Le tende da sole sono costantemente esposte all’umidità: si bagnano ogni volta che piove, e se ritirate asciugano con gran difficoltà, dando così vita a macchie di muffa. Il primo consiglio è di rimuoverle non appena vi accorgete della loro formazione, per evitare che penetrino più a fondo nel tessuto. Se notate dunque delle macchie verdastre o nere, non aspettate il prossimo turno di pulizia e agite immediatamente. Come fare? Senza bisogno di smontare le tende, potete semplicemente bagnarle con un po’ d’acqua e usare uno sgrassatore, così da arrivare in profondità.

Strofinate delicatamente con una spugna, per non rischiare di rovinare il tessuto della tenda, quindi risciacquate abbondantemente. Se le macchie non sono ancora sparite, potete ripetere il procedimento da capo. A questo punto, non vi resta che lasciar asciugare il tessuto al sole, evitando di ritirare la tenda finché non sarà scomparsa ogni traccia di umidità. Se volete proteggere le vostre tende, ricordate di applicare un apposito prodotto antimuffa: renderà molto più difficile la formazione di macchie di muffa, anche in condizioni atmosferiche di elevata umidità.

Pulire le tende da sole con il vapore

Se avete un vaporetto, l’operazione di pulizia delle tende da sole diventa immediatamente più facile. Potete lasciarle montate sui loro supporti, soprattutto se il vostro elettrodomestico è dotato di lancia o altra prolunga, oppure smontarle e procedere con il lavaggio a terra. Il potere del vapore è ben noto: il suo calore aiuta non solo a sciogliere in maniera rapida ed efficiente ogni tipo di macchia, ma anche a combattere germi e batteri, igienizzando a fondo il tessuto. Questa è un’ottima scelta anche nel caso di macchie di muffa.

Pulire le tende da sole con l’idropulitrice

Macchie ostinate che non se ne vanno? Nessuna paura: se le vostre tende da sole sono di tessuto resistente, potete provare l’idropulitrice. Rapido ed efficace, questo metodo vi garantirà una pulizia perfetta in pochissimi minuti. Prima spazzolate bene il tessuto con una spazzola morbida per eliminare la polvere, quindi impostate il getto dell’idropulitrice alla minima potenza e direzionatelo sulla parte superiore della tenda, scendendo via via verso il basso. In questo modo, l’acqua e la sporcizia scivoleranno via facilmente.