Come pulire i tappeti in maniera semplice ed ecologica

Alcuni consigli per pulire facilmente i tappeti

La primavera è alle porte e, con essa, arriva anche il momento delle tanto temute pulizie generali.
Un problema si ripresenta puntualmente ogni anno. Come pulire i tappeti? Esistono dei modi semplici per farlo anche in maniera ecologica e economica.
Potete utilizzare gli elettrodomestici a vapore e con una passata pulirete tutto in breve tempo. A piacere potrete inserire nell’acqua delle gocce di olio essenziale per profumare i tappeti.

Anche il bicarbonato è un valido aiuto per le pulizie, non solo della casa. Sarà sufficiente spargere un po’ di bicarbonato sui tappeti, in particolare ove sono presenti macchie, e lasciarlo agire per qualche ora. Dopodiché rimuovetelo, con un’aspirapolvere o con una spazzola. Il bicarbonato inoltre provvederà anche ad eliminare eventuali cattivi odori presenti.

Ottimo alleato delle pulizie domestiche è anche l’ aceto, che in aggiunta al bicarbonato risulta una miscela davvero efficiente.
Versate sui tappeti dell’aceto con un po’ di polvere di bicarbonato. Otterrete una soluzione effervescente che pulirà in maniera veloce e molto semplice il tappeto. Provvedete poi ad asciugare il tutto con uno straccio.

Ancora potrete eliminare lo sporco dai vostri tappeti con l’acqua ossigenata. Basterà versarne un po’ sulle macchie, strofinare energicamente ed asciugare. Altra miscela ecologica è quella formata da sale da cucina e da alcune gocce di aceto; insieme formeranno una pasta che, spalmata sulle macchie, eliminerà la sporcizia. Anche questa potrà essere rimossa semplicemente con un panno in microfibra.

La farina di mais o maizena, infine, si rivela essere un valido aiuto, non solo per creme e ciambelle, ma anche per le faccende domestiche. Aggiungetene un po’ a del bicarbonato, mescolate il tutto con dell’acqua ed imbevete un panno umido.
Strofinate con forza e lasciate asciugare. Il tappeto risulterà pulito; se dovessero esserci residui di polvere aspirateli o spazzolateli via.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come pulire i tappeti in maniera semplice ed ecologica