Come piegare le lenzuola con gli angoli

Piegare le lenzuola è spesso un'azione difficile da eseguire, ma con questi semplici passaggi vedremo come è semplice piegare le lenzuala con gli angoli

Qualunque sia la misura delle lenzuola da piegare, singole o matrimoniali, risulta sempre un’azione difficile da eseguire da sole.
Le lenzuola con gli angoli poi sono le più complicate da piegare ottenendo un buon risultato, in modo da non trovarsi con le antiestetiche pieghe al momento dell’utilizzo.

Questi semplici trucchi per riuscire a piegare da sole le lenzuola con gli angoli possono essere utilizzati sia al momento della stenditura, con il tessuto bagnato, sia quando vogliamo riporle nell’armadio.
Per prima cosa è sufficiente stendere il lenzuolo su un piano rigido, va bene anche lo stendino oppure il letto, e piegarlo a metà per il senso verticale, avendo cura di inserire un angolo all’interno del suo parallelo.
Se dobbiamo stirare il tessuto questo è il momento di dare una prima passata di ferro da stiro tiepido.
Ora pieghiamo il rettangolo ottenuto per il senso orizzontale, in modo da creare un quadrato più o meno preciso, e passiamo nuovamente il ferro da stiro.
Procediamo in questo modo fino ad ottenere un telo piegato nella misura adeguata per essere riposto senza fatica.
Se questo metodo viene applicato al momento di stendere il panno bagnato, deve essere piegato solo un paio di volte e poi lasciato ad asciugare, avendo cura di girarlo di tanto in tanto fino a completa asciugatura. A questo punto metà del lavoro è già fatto, e basterà finire la piegatura per riporlo.

Un altro trucco molto semplice per evitare le antiestetiche pieghe nel tessuto è quello di riporre il lenzuolo piegandolo al contrario, quindi con elastico e angoli rivolti verso l’esterno.
Quando si desidera inserirlo sul materasso sarà sufficiente appoggiarlo al centro del letto ed iniziare a dispiegare il tessuto. In questo modo si potrà allestire il letto senza fatica, e senza nessun aiuto.

Seguendo qusta metodologia è possibile piegare tutte le lenzuola, grandi o piccole, con o senza angoli, oltre che tutta la teleria di casa.
Le prime volte che si utilizzerà questo metodo è possibile imbattersi in imprecisioni di piegatura, ma vedrete che con un minimo di pratica risulterà molto più semplice e naturale realizzare la piegatura delle lenzuola con gli angoli senza nessun tipo di aiuto.

Immagini: Depositphotos

© Italiaonline S.p.A. 2021Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come piegare le lenzuola con gli angoli