Come organizzare un trasloco

Devi traslocare e non sai come gestire bene tutto in modo da evitare dimenticanze o danni? La parola chiave è organizzazione, ecco qualche trucchetto

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Cambiare casa è sempre un’avventura emozionante, ma porta con sé un compito davvero gravoso: il trasloco. Alzi la mano chi non ha dovuto farlo almeno una volta nella vita, ritrovandosi tra decine di scatoloni colmi all’inverosimile (magari senza sapere il loro contenuto). Ebbene sì, traslocare è un vero incubo. E dal momento che non se ne può proprio fare a meno, non resta che trovare un modo per rendere il tutto più facile. La parola chiave è organizzazione: vediamo insieme come organizzare un trasloco senza spendere grandi cifre e senza complicarsi troppo la vita.

Trasloco: fai da te o con una ditta?

Se devi organizzare un trasloco, hai davanti a te due opzioni: risparmiare con il fai da te, facendoti aiutare da qualcuno che abbia un camioncino o una macchina piuttosto capiente, oppure rivolgerti ad una ditta specializzata. La prima opzione è sicuramente quella che ti farà spendere meno, ma occorre un’ottima pianificazione per evitare problemi. Ecco alcuni consigli:

  • Non ridurti all’ultimo momento, organizza tutto con largo anticipo per non ritrovarti con l’acqua alla gola.
  • Chiedi aiuto ad un amico o a un parente assolutamente affidabile per evitare “bidoni” all’ultimo minuto.
  • Procurati una quantità giusta di scatoloni o ordinali online. Meglio di più che di meno!
  • Fai scorta di nastro adesivo e di giornali per avvolgere gli oggetti fragili.
  • Procurati dei porta vestiti per trasportare gli abiti più delicati.

Trasloco fai da te: come organizzarsi

La scelta più economica è quella di “fare da soli”. Sicuramente sarà un dispendio di energie e dovrai affrontare un periodo un pò stressante, ma con la giusta organizzazione puoi realizzare un trasloco perfetto senza troppa fatica. Come? Segui questi consigli:

  • Parti dalla cantina o dalla soffitta: in genere in queste stanze si conservano molti oggetti inutili riposti in un angolo da anni. Approfittane per fare una scelta e liberati di tutto quello che non ti serve più o che non usi. Puoi provare a venderli nei vari gruppi e siti di usato. Se il tuo comune lo permette, organizza una “svendita” direttamente nel giardino di casa tua. Perderai un solo pomeriggio e potrai guadagnare dei soldini liberandoti di un sacco di oggetti per te inutili. Se c’è qualcosa a cui sei particolarmente affezionato, puoi sempre andare di riciclo creativo: è incredibile come tanti vecchi mobili e oggetti rimasti a prendere polvere per anni possono trasformarsi in qualcosa di nuovo e bellissimo.
  • Fai una scelta dei vestiti: esattamente come per la cantina e soffitta, fai una scelta anche degli abiti. Liberati di tutto ciò che non usi più: avrai molti meno scatoloni da trasportare! Come fare? Semplicemente, inizia a tirare fuori dall’armadio tutto ciò che hai, mettendo da parte quei vestiti che non ti stanno più, quelli troppo rovinati per indossarli ancora o, semplicemente, quelli che non hai mai usato da almeno un anno: probabilmente non lo farai mai, quindi è inutile continuare a tenerli. Occupano solamente spazio e, in questa occasione, ti richiederebbero scatoloni aggiuntivi da preparare.
  • Organizza gli scatoloni per tipologia: per un trasloco rapido ed organizzato, il consiglio è di riporre ogni cosa con ordine. Parti da una stanza e riempi gli scatoloni con gli oggetti che vi si trovano, facendo ovviamente attenzione a quelli più fragili, che andranno imballati con cura per evitare di romperli. Avrai così da una parte tutti gli utensili per la cucina, da un’altra i vestiti e gli accessori, da un’altra ancora le lenzuola e la biancheria del bagno e via discorrendo.
  • Etichetta tutto, dal primo all’ultimo scatolone: ti aiuterà a rimettere tutto a posto velocemente quando sarai nella casa nuova. Infatti ti basterà un’occhiata per capire cosa si trova all’interno di ogni scatolone, e al momento del bisogno non dovrai aprire tutto per cercare quell’oggetto di cui proprio non puoi fare a meno.
  • Utilizza scatole della giusta misura: per evitare di occupare spazio inutile in auto, cerca di riempire al meglio ogni scatolone sfruttando bene ogni angolo. Dovrai giocare “a tetris” con tutto quello che devi riporre. Occupando tutto lo spazio, avrai meno scatoloni da trasportare e, soprattutto, meno scatoloni da accumulare nella tua casa nuova, in attesa di trovare il tempo per riaprirli e ordinare tutto ciò che vi è dentro.
  • Trasporto della mobilia: per questo compito delicato è meglio rivolgersi a dei professionisti ma, se hai deciso di risparmiare anche sul trasporto dei mobili, ricordati di scattare delle foto con il telefonino agli arredi prima, durante e dopo lo smontaggio per ricordarti i passi da seguire quando sarà ora di rimontarli. Inoltre attacca su ogni anta un nastro adesivo di carta indicando l’esatta posizione di ogni pezzo del mobile (ad esempio, anta destra, mensola centrale, e via dicendo). Impiegherai molto meno tempo quando sarai nella tua nuova casa.

Se invece deciderai di affidarti ad una ditta specializzata in traslochi spenderai un po’ di più, ma potrai prendertela decisamente con più calma in quanto penseranno loro a tutto e ti forniranno anche le scatole.

Ditta di traslochi: come sceglierla?

Ovviamente la scelta della ditta per organizzare il trasloco deve essere ponderata e non lasciata al caso. Non tutte le aziende sono uguali e non tutte lavorano nello stesso modo. Un paio di mesi prima di traslocare, richiedi diversi preventivi, informati bene sui servizi offerti e sull’eventuale assicurazione in caso di danni o smarrimento. Inoltre è importante assicurarsi che il personale non solo si occupi del trasporto da una casa all’altra, ma rimonti anche la maggior parte dei mobili. Non vorrai certo ritrovarti a doverlo fare da sola? In questo modo, dovrai preoccuparti solamente di organizzare le scatole e il loro contenuto.

A proposito: come dice il proverbio, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Dal momento che lascerai tutti i tuoi oggetti più preziosi nelle mani di una ditta di traslochi, c’è sempre la possibilità che qualcosa vada perduto e tu non te ne accorga prima di molto tempo. Per questo motivo, prepara tu stessa gli scatoloni e tieni una lista aggiornata di tutto quello che vi inserisci. Porta la lista con te nella casa nuova, e utilizzala al momento di tirare fuori i tuoi oggetti dalle scatole: man mano, potrai spuntare tutto ciò che rimetti al proprio posto, così da capire in fretta se manca qualcosa.