Come fare il gelato in casa senza gelatiera?

Voglia di gelato? Fatelo in casa e se non avete la gelatiera non è un problema, esistono diversi metodi per fare il gelato senza gelatiera

Chi lo ha detto che per fare il gelato in casa serve per forza la gelatiera? Ci sono tanti metodi diversi per farlo, eccone 3 facili e veloci per riuscire a preparare un buon gelato anche senza gelatiera.

Con del latte condensato e una frusta
Per preparare il gelato con questo metodo vi servono: 500 ml di panna, 400 ml di latte condensato, frutta fresca oppure pezzi di cioccolato, estratto di vaniglia, frutta secca o altri ingredienti in base al gusto che volete ottenere. Montate la panna con una frusta elettrica e quando è quasi montata a neve aggiungete il latte condensato. Continuate a montare fino a quando avrete una mousse compatta e morbida. A questo punto aggiungete al composto la frutta precedentemente lavata e tagliata a pezzi (oppure gli altri ingredienti che avete scelto), mescolate con cura e mettete il tutto nel congelatore per 40 minuti. Trascorso questo tempo, toglietelo dal freezer, frullate il composto e mettetelo nel congelatore per un’altra mezz’ora almeno prima di servirlo.

Con la frutta congelata e il frullatore
Mettete nel freezer 100 g di frutta a vostro piacimento precedentemente lavata e tagliata in piccoli pezzi (una pratica alternativa è quella di usare la frutta surgelata). Congelate 150 ml di latte nella vaschetta del ghiaccio. Togliete frutta e latte dal congelatore, aspettate 5 minuti e poi frullateli, aggiungete 40 g di zucchero a velo e continuate a frullare fino a quando non avrete ottenuto una consistenza densa e cremosa. Lasciate il composto nel freezer fino al momento del consumo.

Il tocco personale
Personalizzate il gelato in base alle vostre preferenze. Tipologia e quantitativi degli ingredienti oltre che la consistenza del gelato devono rispecchiare i vostri gusti, per cui adattateli in base al risultato desiderato. Sperimentate senza timore, basterà qualche tentativo per trovare la giusta proporzione tra gli ingredienti e la cremosità voluta. Un piccolo suggerimento: utilizzate ingredienti, attrezzi, ciotole e contenitori molto freddi, vi basterà metterli in frigorifero qualche ora prima di usarli, in questo modo sarà più facile fare il gelato.

Come fare il gelato in casa senza gelatiera?
Come fare il gelato in casa senza gelatiera?