Come allontanare i gatti

Come allontanare i gatti? Questo elegante felino potrebbe causare dei disagi nel giardino, ecco dei semplici consigli per allontanarlo

Come allontanare i gatti: a volte questo piccolo amico peloso può scambiare il giardino per un vero e proprio parco a prova di gatto. Può capitare, infatti, di trovare ricordini sgraditi, piante rovinate o terra e sporco ovunque. E’ possibile allontanare questi piccoli felini randagi dal proprio giardino con delle semplici mosse senza spaventarli. D’altronde le dolci fusa di un gatto possono essere sempre ben gradite. Ma esistono numerose soluzioni per difendere la propria abitazione da un gatto randagio a cominciare dalla recinzione.

Quest’ultima, fitta ed alta, potrebbe impedire il costante accesso ai gatti randagi. E’ molto raro, infatti, che un gatto possa affrontare una recinzione alta più di 5 metri. Bisogna inoltre evitare quelle recinzioni composte da sbarre, poiché assicurano un facile accesso ai gatti randagi attraverso gli spazi. Basterà rivestire la palizzata con l’utilizzo di una rete metallica, in grado di negare l’accesso a qualsiasi amico peloso. Ma non sempre è possibile ricorrere a queste soluzioni. Dunque diventa indispensabile optare per rimedi più semplici.

Uno dei metodi più efficaci è sicuramente un dissuasore anti gatto. Si tratta di un prodotto in formato spray, disponibile in diverse tipologie e facilmente reperibile in commercio. In alternativa è possibile trovarlo sotto forma di panetto o liquido. Nonostante ciò, tutti garantiscono dei risultati ottimali. Ma questo tipo di prodotto non garantisce un effetto duraturo. Pertanto una volta che quest’ultimo svanisce, i gatti randagi torneranno alla loro vecchia abitudine. A questo punto basterà, con un po’ di calma, optare per delle soluzioni ancora più semplici e funzionali.

I gatti detestano gli odori forti, quindi gli oli aromatici a base di agrumi li terrano sicuramente alla larga. In alternativa, si può optare per le scorze d’arancia, dei limoni o dei mandarini. Basterà tagliarle a pezzettini e spargerle accuratamente lungo tutte le zone del giardino per tenere lontano qualsiasi gatto randagio. D’altronde, quest’ultimo e semplice rimedio, oltre ad essere innocuo e poco impegnativo, permette di realizzare un originale effetto scenografico all’interno del proprio giardino.

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Come allontanare i gatti