Cambio dell’armadio veloce, guida pratica per un ordine perfetto

Il momento del cambio di stagione è arrivato. Siete pronte? Ecco come rivoluzionare il vostro armadio senza impazzire

Il cambio dell’armadio è senza dubbio un appuntamento stressante, soprattutto perché il più delle volte si rivela lungo e faticoso.

Non a caso è un’attività che cerchiamo di rimandare il più possibile sino a quando le temperature non ci lasciano scampo e arriva il momento di tirare fuori gli scatoloni e rinnovare il guardaroba. Sappiamo perfettamente che non ne avete voglia e che il solo pensiero di annegare fra vestiti ed accessori vi fa impazzire, se seguirete i nostri consigli però riuscirete a mettere in ordine l’armadio in poco tempo e il cambio di stagione si trasformerà come per magia in un gioco da ragazzi.

Pulizia – Per prima cosa armatevi di pazienza e svuotate tutto l’armadio, senza nessuna eccezione. Eliminate vestiti, accessori e qualsiasi altra cosa dai cassetti, dalle ante e dai ripiani. Quando ogni angolo sarà vuoto, date una pulita utilizzando un panno umido con qualche goccia di aceto oppure di olio essenziale di eucalipto.

Decluttering – Con questo termine viene indicata la capacità di eliminare tutto ciò che è superfluo e inutile. Spesso infatti conserviamo dei capi solo perché ci dispiace buttarli o regalarli anche se sappiamo perfettamente che non li indosseremo mai. Quindi cercate di essere sincere con voi stesse: gettate via il vostro top preferito, ormai sbiadito dal tempo, quelle scarpe consumate e non più di moda che vi piacevano tanto, e anche quel vestito che avete comprato in saldo, ma che non vi è mai davvero piaciuto. All’inizio sarà difficile e doloroso, ma con un po’ di allenamento il decluttering diventerà sempre più facile.

Organizzazione – Per rendere il lavoro più veloce puntate sull’organizzazione. Utilizzate degli scatoloni con le etichette per mettere via i capi della stagione passata. Poi dividete l’armadio in scomparti, riponendo i vestiti in base all’occasione d’uso. In questo modo trovare ciò che cercate sarà semplicissimo ed eviterete di mettere tutto in disordine quando siete di fretta.

Il tocco in più – Una volta terminato il cambio di stagione, profumate il vostro armadio con mazzetti di lavanda secca, stecche di cannella o potpourri.

Infine la parte più interessante: uscite di casa e andate a fare shopping, per rinnovare l’armadio ora che avete fatto spazio!

© Italiaonline S.p.A. 2020Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Cambio dell’armadio veloce, guida pratica per un ordine per...