Bicarbonato di sodio: come utilizzarlo per le pulizie di casa

Il bicarbonato di sodio ha tante straordinarie proprietà ed è un ottimo alleato nelle pulizie di casa

Se avete problemi con il lavandino intasato e non riusce a sgorgarlo non c’è problema. Arriva il bicarbonato ad aiutarvi. Ponete nel lavandino una tazza di bicarbonato e mezza tazza di aceto. Riuscirete a sgorgare il lavandino in 15 minuti. Altrimenti fate riscaldare una pentola di acqua. Mescolate 150 grammi di bicarbonato e 150 grammi di sale fino e versateli nel tubo di scarico. Versare subito la pentola di acqua bollente. Metodi facili e veloci per sgorgare lavandini, bidè e piani doccia senza utilizzare sostanze aggressive.

Il bicarbonato di Sodio è ottimo anche per eventuali incrostazioni difficili da grattare via, depositate sulle padelle e su tutte le stoviglie in generale. Fate scaldare un fondo di acqua nella pentola sporca, aggiungete del bicarbonato e attendete qualche minuto perché la soluzione agisca. In seguito lavate e risciacquate per ottenere stoviglie brillanti e pulite da ogni incrostazione.

E’ possibile preparare uno spray efficace per rimuovere i residui di muffa depositati sulle pareti o sui mobili di casa. Ponete 700 ml di acqua, 2 cucchiai di acqua ossigenata da 30-40 volumi, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio e 2 cucchiai di sale fino. Una volta spruzzato il prodotto lasciare agire e rimuovere i residui di muffa aiutandovi con uno spazzolino o con delle spugnette.

Per i tappeti vecchi che avete in casa è utile cospargere tutta la superficie di bicarbonato di sodio. Lasciare agire per due ore e in seguito aspirare con la scopa elettrica. Il bicarbonato avrà mangiato tutto lo sporco intrappolato nel tessuto e rimuoverà tutti i cattivi odori del tappeto. Lo stesso procedimento può essere utilizzato per divani in tessuto, cuscini e materassi.

Se avete pavimenti in marmo o granito potete utilizzare un detergente a base di bicarbonato. Riempite un secchio capiente con 3 litri di acqua, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 10 cucchiai di alcool e un pezzo di sapone di Marsiglia. Potete sostituire il sapone di Marsiglia con del detersivo gel per piatti. Otterrete pavimenti puliti, disinfettati e brillanti come mai prima d’ora.

 

Bicarbonato di sodio: come utilizzarlo per le pulizie di casa