Asciugatrice, i capi da non mettere mai

Non tutti i capi si possono mettere nell'asciugatrice: vi sveliamo quelli che sono off limits e che dovrete stendere per ottenere un risultato ottimale

L’asciugatrice può rivelarsi un grande alleato in casa nostra. Nei mesi più freddi ci permette di avere un bucato asciutto e profumato nonostante le temperature rigide, e in generale è molto comoda se utilizziamo spesso la lavatrice e ci ritroviamo con tanti capi da asciugare.

Questo elettrodomestico, veloce e semplice da usare, ci consente di risparmiare tempo ed energia, ma dobbiamo avere qualche piccola accortezza prima di metterlo in funzione. Nell’asciugatrice non possiamo mettere i capi alla rinfusa: ci sono infatti dei materiali e dei tessuti che non sono idonei a essere inseriti in questo elettrodomestico. Per scoprire quali sono basterà seguire piccoli suggerimenti e fare attenzione alle etichette dei nostri vestiti, al fine di evitare di rovinare i capi più delicati.

Asciugatrice, quello che c’è da sapere

L’asciugatrice è un elettrodomestico di cui sempre più famiglie non possono farne a meno: è un elettrodomestico ormai diventato fondamentale nelle nostre case per avere un bucato sempre fresco e profumato. Ci consente di risparmiare tempo e alleggerisce le bollette: se in estate possiamo fare anche a meno di utilizzarla perché approfittiamo del calore del sole, in inverno, quando le giornate si fanno fredde, umide e piovose, diventa quasi indispensabile il suo utilizzo.

Basta infatti inserire i capi all’interno del cestello per averli in pochissimo tempo asciutti – molto più rapidamente rispetto che lasciarli stesi all’aria aperta – pronti da indossare, e (con il programma giusto) anche già stirati. L’importante è centrifugare prima di mettere i capi in asciugatrice e non inserire i capi appallottolati perché non riuscirebbero a districarsi in asciugatrice, rimanendo umidi.

Attenzione però, perché non tutti i vestiti possono essere inseriti all’interno dell’asciugatrice, perché potrebbero rovinarsi irrimediabilmente, infeltrirsi o stringersi: ecco perché è importante guardare sempre prima l’etichetta dei capi prima di inserirli nel cestello.

Ma perché non tutti i capi possono andare in asciugatrice? Il motivo è molto semplice: la causa è il forte calore generato dall’elettrodomestico, che potrebbe provocare gravi danni alle fibre e ai tessuti più delicati o non adatti alle alte temperature di lavaggio e di asciugatura.

Asciugatrice: attenzione alle etichette

Pur essendo innegabile la sua utilità, l’asciugatrice non si può utilizzare per tutti i tipi di tessuti e materiali. Per questo è necessario, prima di azionare l’elettrodomestico, controllare le etichette dove sono riportate le istruzioni di lavaggio di un capo, che indicano quali trattamenti può subire il tessuto.

Per non commettere errori basterà controllare il simbolo riguardante l’asciugatura, ovvero un cerchio inserito in un quadrato. Il cerchio sbarrato indica che quel particolare capo non è adatto all’asciugatrice, mentre un punto all’interno del cerchio significa asciugatura a bassa temperatura e due punti asciugatura a temperatura normale.

Asciugatrice, i capi da non mettere

Non sempre però basta leggere l’etichetta: col tempo potrebbe essersi scolorita, sfilacciata, potremmo anche averla rimossa senza pensare al trattamento dei capi dopo averli indossati. Basterà quindi riconoscere i tessuti e procedere osservando qualche piccolo accorgimento per non commettere errori.

In generale, i capi in cotone possono andare tranquillamente in asciugatrice: camicie, jeans, polo, t-shirt, ma anche biancheria per la casa come tovaglie, salviette, asciugamani, lenzuola hanno dei programmi specifici per l’asciugatura e anche per la stiratura in alcuni casi. Piccolo suggerimento per lenzuola e federe: l’ideale è metterle da sole (senza altri indumenti) e asciugarne una coppia per volta per evitare di tirarle fuori dall’asciugatrice troppo spiegazzate.

Attenzione invece agli abiti in tessuti sintetici, che potrebbero restringersi, così come a calze e calzini, che contengono spesso tessuti sintetici per mantenerne l’elasticità.

Sconsigliatissimo utilizzare l’elettrodomestico per i reggiseni, che mal sopportano le alte temperature dell’asciugatrice, responsabile di ferretti e bretelline danneggiate. Potrebbero anche allentarsi le parti elastiche, senza dimenticare pizzi e merletti rovinati. Le mutande invece si possono asciugare tranquillamente, ma prima accertiamoci che siano in cotone e non di seta o raso, materiali troppo delicati per il trattamento dell’elettrodomestico.

Scordiamoci poi di asciugare i nostri costumi nell’asciugatrice. Anche se la tentazione di averli sempre puliti, asciutti e profumati dopo ogni doccia è grande, dobbiamo farli asciugare all’aria aperta. Il calore di questo elettrodomestico infatti rischierebbe di sformarli, facendo perdere loro elasticità e rovinandone i colori.

I collant si possono lavare in lavatrice, soprattutto quelli di 40 o 50 denari, ma non vanno messi assolutamente nell’asciugatrice. Anche se abbiamo urgenza di indossarli dovremo aspettare, visto che all’interno di questo elettrodomestico finirebbero solo per aggrovigliarsi e smagliarsi. Piccolo suggerimento: possiamo adagiare le calze velate sui caloriferi accesi per accorciare i tempi di asciugatura.

Off limits pure le sneakers: sebbene si possano lavare in lavatrice, non possono finire assolutamente in asciugatrice. I materiali di cui sono composte possono essere rovinati dal calore sprigionato durante il processo di asciugatura. In particolare la suola in gomma può deformarsi o restringersi rendendo inutilizzabili le scarpe. Per le stesse ragioni è bene non inserire nell’asciugatrice borse, zaini, marsupi e oggetti realizzati in nylon e altri materiali plastici sensibili alle alte temperature.

Idem per i capi in pile, che rischiano di rovinarsi e restringersi. Si tratta infatti di un materiale sintetico che non sopporta bene le alte temperature. Per quanto riguarda la lana, essendo soggetta a infeltrirsi, sarebbe meglio preferire un trattamento diverso dall’asciugatrice, ed evitarla del tutto. Se proprio non possiamo farne a meno, meglio inserire i nostri maglioni al suo interno solo per qualche minuto per poi farli asciugare all’aria aperta.

Coperte, piumini per il letto e giubbotti di piume d’oca non sono adatti a essere asciugati in macchina: l’elettrodomestico infatti tende a danneggiare il tessuto. Stesso discorso vale per pelle, ecopelle, tessuti scamosciati, ma anche gommapiuma, lattice o tessuti impermeabili, che potrebbero rovinarsi irrimediabilmente.

Attenzione anche ai capi con gli strass e con applicazioni in rilievo. Nell’asciugatrice infatti finirebbero per staccarsi e rovinarsi in pochi secondi. Discorso a parte poi va fatto per i capi delicati: abiti in raso, seta o lino hanno bisogno di lavaggi particolari e vanno lasciati asciugare all’aria aperta, meglio ancora se all’ombra, per non danneggiarne le fibre.

Infine riservate allo stendino anche i tappetini da bagno. La gomma infatti tende a deformarsi se sottoposta ad alte temperature e quella che si trova sotto i tappetini rischierebbe di staccarsi e rovinarsi.