5 idee geniali da riprodurre in giardino

È possibile rendere unico, bello e particolare il nostro giardino senza spendere una fortuna? Me lo sono chiesta anche io ed ho trovato delle bellissime idee in rete per creare degli angoli speciali in giardino.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

È possibile rendere unico, bello e particolare il nostro giardino senza spendere una fortuna? Me lo sono chiesta anche io ed ho trovato delle bellissime idee in rete per creare degli angoli speciali in giardino. Se hai la fortuna di avere uno spazio esterno, ma non hai idee per arredarlo, questa gallery fotografica potrebbe darti degli interessanti spunti da copiare.

Un angolo particolare con vasi decorati (in modo facile)

Un esempio di una decorazione particolare che potresti realizzare, arriva da questa bella idea di riciclo. Molto probabilmente nel tuo garage avrai dei vecchi vasi in terracotta rimasti inutilizzati negli anni.

Lavali accuratamente per rimuovere lo sporco e lasciali asciugare. Procurati una vernice bianca che sarà la base del tuo vaso e altri due colori in tono fra loro ma leggermente diversi (nell’esempio qui sotto sono state utilizzate due tinte nel tono del blu, ma puoi anche utilizzare il rosa, il verde o un altro colore che preferisci).

Il primo passo è quello di dare il fondo di colore bianco su tutto il vaso e lasciarlo asciugare con cura: se lo fai durante una bella giornata di sole i tempi di asciugatura saranno rapidissimi (anche meno di 1 ora).

Infine lascia colare le due vernici “tono su tono” che hai acquistato per creare questo bellissimo effetto. Una volta messi insieme tutti vasi decorati con all’interno delle piantine l’effetto sarà davvero bellissimo.

Autore foto: qui.

Una decorazione particolare con sassi colorati

Se hai uno spazio sufficiente che vorresti valorizzare potresti divertirti a creare una bellissima aiuola fai-da-te realizzata semplicemente con dei sassi colorati che puoi acquistare – senza spendere troppo – in qualunque negozio di Brico o di fai da te.

Autore foto: qui.

Una cascata di fiori in un angolo

Se invece vuoi valorizzare un angolo del tuo giardino, puoi prendere spunto da questa bellissima idea trovata su Pinterest.

Posizionando delle pietre della forma piatta una sopra l’altra, con al centro un vaso in terracotta che interrato solo per la sua metà, puoi realizzare l’effetto di una cascata di fiori.

Per realizzarlo dovrai posizionare della terra sotto i sassi e lasciare una fessura dove piantare diverse piantine della stessa tipologia. L’effetto è bellissimo ed anche in questo caso la spesa sarà davvero minima.

Autore foto: qui.

Una mangiatoia per uccellini

Negli “States” sono molto in voga, ma anche noi possiamo prendere spunto da questa idea per realizzare, in una zona del nostro giardino, una mangiatoia per gli uccellini con piantine colorate.

La puoi acquistare per pochi euro (la trovi anche su Amazon) e puoi fissarla ad un paletto di legno inserito all’interno di una piccola aiuola realizzata in sasso o con delle pietre.

Autore foto: qui.

Il paese delle fate… in una vecchia carriola!

Se ti piace l’idea di riprodurre il magico mondo incantato delle fate direttamente nel tuo giardino e hai a disposizione una vecchia carriola che non usi più, puoi prendere ispirazione da questa bellissima composizione.

Ti basta riempire di terra la carriola, aggiungere delle piccole piantine e qualche decorazione che puoi anche riciclare dalle classiche casette di Natale che utilizziamo per creare il nostro presepe.

Infine realizza dei piccoli sentieri con dei sassolini ed otterrai questo fantastico risultato.

Autore foto: qui.

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

© Italiaonline S.p.A. 2019Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

5 idee geniali da riprodurre in giardino