Vuoi chiudere lo stress fuori dalla porta? Organizza la tua casa così

Dai colori del living all'organizzazione della camera da letto: ecco tutto quello che devi sapere per arredare la tua casa a prova di stress

Tornare a casa, chiudere la porta e lasciare lo stress fuori. Sembra più facile a dirsi che a farsi… ma con qualche piccola accortezza nella scelta dell’arredamento, l’impresa non è impossibile. Basta scegliere tutti gli elementi della casa con attenzione, pensando non solo a quanto ti piacciono ma anche all’effetto che forme e colori possono avere sulla tua emotività.

Parti dai colori: soprattuttutto per la camera da letto e per il salotto scegli nuance chiare e neutre, che favoriscano il rilassamento. Dal beige al tortora, oppure verde chiaro e celeste, ma anche il bianco sta tornando di gran moda. In generale elimina tonalità troppo squillanti e forti e orientati più che puoi verso colori pastello.

Dai spazio alla luce, togli le tende pesanti che impediscono al sole di entrare e posiziona lampade e appliques nei punti strategici. Quando ti alzi la mattina non dimenticare di aprire le finestre, per far riossigenare la casa e inondarla di luce naturale.

Per quanto riguarda la camera da letto, affidati al Feng Shui: godrai così di un flusso costante di energie positive. Colloca il letto nella parete opposta alla porta, ma non esattamente di fronte e assicurati che durante la notte le ante e i cassetti rimangano chiusi. Dai importanza alla biancheria: che sia di colori chiari e delicati e che sia soffice e confortevole. Anche il materasso e la rete del letto dovranno essere scelti con cura, perché riposare bene è fondamentale.

Decora la casa con piante e fiori, come l’orchidea che migliora l’umore, il gelsomino che favorisce il sonno, o la lavanda che riduce l’ansia e allevia lo stress.

In generale, cerca di organizzare casa in modo che gli spazi siano sfruttati in maniera funzionale, e che tutto sia bene organizzato. Tenere in ordine i tuoi oggetti ti aiuterà anche a riordinare la mente.

Vuoi chiudere lo stress fuori dalla porta? Organizza la tua casa ...