Buonissimo
Seguici

Risotto alla zucca e speck

Il risotto alla zucca e speck è una gustosa variante del risotto alla zucca tradizionale, che si avvale della “collaborazione” del delizioso salume altoatesino. Si tratta di un piatto dai sapori tipicamente autunnali e invernali, ma che si può gustare tutto l’anno.

Come preparare il risotto alla zucca con speck

Viene realizzato tagliando la zucca a cubetti, cuocendola in abbondante acqua e quindi passandola ben scolata in una padella con la cipolla soffritta, per poi cuocervi il riso. Scopri nel dettaglio la ricetta del risotto alla zucca e speck.

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Risotto alla zucca e speck
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Coste della Sesia DOC Bonarda
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Trentino-Alto Adige/Südtirol
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Risotto zucca e speck

    Tagliate e tritate uno spicchio di cipolla, mettendola momentaneamente da parte. Quindi sbucciate la zucca e tagliarla a cubetti, tutti circa delle stesse dimensioni per una cottura uniforme.

  2. Risotto zucca e speck

    Versate in un pentolino l'acqua per il brodo e immergete la zucca tagliata a cubetti e il dado del contadino. Mantenete il fuoco medio, portando a ebollizione.

  3. Risotto zucca e speck

    Nel frattempo versate in una pentola un filo d'olio extravergine d'oliva e la cipolla precedentemente tritata, portandola a doratura. Aggiungete quindi la zucca, scolandola dal brodo con un mestolo forato e di seguito il riso per tostarlo insieme alla zucca. Mescolate bene per circa un minuto facendo attenzione che non si attacchi.

  4. Risotto zucca e speck

    Aggiungete infine lo speck e sfumate con la Croatina. Una volta evaporato l'alcool iniziate ad aggiungere il brodo, mescolando di tanto in tanto. Terminata la cottura, mantecate con del burro o un buon formaggio grattugiato, lasciate riposare qualche minuto e servite.

Consigli

Una volta servito, provate ad aggiungere un pizzico di Erbe dei salassi, sale integrale aromatizzato alle erbe di montagna, per esaltare il sapore della zucca.

Ringraziamo SAPORILANDIA per il materiale fornito e la ricetta proposta.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla