Buonissimo
Seguici

Ricetta Mousse al cioccolato

La mousse al cioccolato è una fantastica delizia che si scioglie in bocca, un concentrato spumoso a base di cioccolato fondente, burro e uova. Ricordate però di prepararla in anticipo, dato che deve raffreddare per almeno sei ore!

Questo dolce al cucchiaio, come suggerisce il nome, deriva dalla cucina francese: è opera infatti del cuoco Menon, che intorno al 1700 ebbe un’illuminazione e diede vita alla prima mousse, spuma in italiano.

Un nome che ne indica la consistenza, soffice e appunto spumosa: questa particolare caratteristica è data semplicemente dall’albume montato, che contenendo aria, finisce per gonfiare anche la mousse!

Un’alternativa curiosa, se preferite un versione più ricca e un po’ più corposa, è quella in cui si utilizza la panna montata al posto dell’albume: l’effetto spumoso, sarà esattamente lo stesso, ma più goloso.

Potete preparare diverse versioni di mousse… anche salate! Proprio così: il pisello, infatti, si presta molto bene a questa ricetta, grazie alla consistenza già morbida per natura. E anche il salmone è ottimo, per una mousse di mare ideale da spalmare su un crostino croccante.

Ma vi proponiamo anche una versione “carnivora”, come la mousse di bresaola, originale e ancora poco diffusa sulle nostre tavole!

Vota:
CHE VOTO DAI?
5 Grazie per aver votato!
Ricetta Mousse al cioccolato
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Cagliari DOC Moscato
  • COSTO: Economico
  • CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
  • DOSI PER: 2 Persone
  • CALORIE: 146 kcal
  • TEMPO: 25 min di preparazione 6h di riposo5 min di cottura
VALORI NUTRIZIONALI PER PORZIONE
Energia 146 kcal
Carboidrati 18,4 g
di cui zuccheri 16 g
Proteine 5,2 g
Grassi 5,2 g
di cui saturi 3,7 g
Fibre -
Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Mousse al cioccolato

    Iniziate la preparazione della mousse spezzettando il cioccolato con l'aiuto di un coltello, versando dell'acqua e facendolo sciogliere a fiamma bassa con il burro

  2. Mousse al cioccolato

    Una volta ottenuto un composto il più possibile omogeneo e privo di grumi, ponetelo all'interno di una terrina e fatelo riposare

  3. Mousse al cioccolato

    Separate i tuorli dagli albumi, sbattete i primi e montate a neve i secondi, incorporando poi il tutto al composto a base di cioccolato

  4. mousse-cioccolato

    Fate amalgamare bene gli ingredienti, quindi distribuite la mousse in coppette da porre in frigorifero almeno sei ore prima di servire in tavola, aggiungendo al momento - eventualmente - uno spruzzo di panna

Domande frequenti

Come servire la mousse al cioccolato?

La mousse al cioccolato può essere consumata con del liquore, della scorza di arancia grattugiata o della cannella in polvere. Si può servire anche accompagnata da frutti di bosco, qualche biscotto secco, della crema spalmabile al pistacchio o delle scagliette di cioccolato fondente.

Come addensare la mousse al cioccolato?

Per addensare la mousse al cioccolato è possibile aggiungere della farina o dell'amido di mais setacciati. Si tratta infatti di due addensanti naturali che si usano per creme e besciamelle, ma possono essere adoperati anche per mousse troppo liquide.

Come conservare la mousse al cioccolato?

La mousse al cioccolato può essere conservata in frigorifero per massimo 2 giorni, coperta con pellicola trasparente.

Altre ricette correlate

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla