San Valentino, come ristrutturare casa per vivere felici in coppia

Ristrutturare casa insieme, può consolidare il rapporto di coppia. Fatevi un regalo di San Valentino! Ecco alcuni consigli di arredamento

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

Il progetto di ristrutturare una casa può essere una sfida importante da superare quando si decide di andare a vivere insieme. Ma è anche un’opportunità per creare uno spazio su misura per le esigenze di chi vi abita. Quando si convive, questa impresa diventa un’occasione per creare un ambiente che rifletta entrambi i partner, promuovendo comfort, funzionalità e armonia

Come vivere sereni in coppia se in casa non ci sono spazi pensati anche per le esigenze individuali? L’impresa diventa molto faticosa. Anche in un’abitazione disorganizzata, dove non ci sono armadi e mobili a sufficienza, è difficile convivere in armonia. Quando invece regna l’organizzazione e l’ordine, vivere sereni in coppia è molto più facile. Ecco alcuni consigli per capire come ristrutturare una casa perfetta per vivere in coppia.

Andare a vivere insieme: come mettere su casa

Decidere come ristrutturare una casa per vivere in coppia è un’opportunità da sfruttare bene perché permette di creare un’abitazione che riflette la personalità e le esigenze di entrambi. Con la comunicazione, il compromesso e un po’ di pianificazione, potrete creare una casa comoda e funzionale che amerete chiamare casa.

I benefici della comunicazione

Il punto di partenza per vivere sereni in coppia è abituarsi a percorrere la strada del compromesso, anche quando si progetta la nuova casa. Magari entrambi amate lo stesso stile di arredo nordico o più probabilmente sarete orientati su strade opposte. Non fatene un dramma. Avere gusti diversi è molto frequente anche tra le coppie collaudate di lunga data, l’importante è trovare un equilibrio e apprezzare le caratteristiche che vi completano a vicenda. Potete fare un po’ di ricerche fino a trovare uno stile decorativo in cui vi sentite a vostro agio entrambi, oppure potete unire le due anime scegliendo ciascuno 4 o 5 pezzi del vostro stile preferito in modo da utilizzarli in egual misura nella vostra casa.

L’arte del compromesso

Tenete presente che la comunicazione è fondamentale in ogni fase del processo di ristrutturazione. Quindi, assicuratevi di discutere le vostre preferenze e le vostre esigenze in modo da trovare un equilibrio che funzioni per entrambi. Sia che si tratti di decidere il colore delle pareti o la disposizione dei mobili, è importante trovare un punto in comune che renda entrambi felici. Per esempio, lo stile loft industriale che piace tanto a lui, può essere ingentilito da dettagli dorati glam con colori e trame boho che soddisfano lei. Provare nuovi accostamenti senza paura di sperimentare è il modo migliore per affrontare le diversità e scoprire che possono essere fonte di arricchimento e non di scontro. L’importante è farlo sempre in maniera costruttiva, positiva e con leggerezza. Andare a vivere insieme deve essere un’avventura entusiasmante, non una punizione.

Priorità agli spazi comuni

Potete cominciare a pensare agli spazi comuni dove passerete molto tempo insieme. Parlatene insieme e raccontatevi che utilizzo vorreste farne: soggiorno e cucina sono gli ambienti che, quando sono separati, possono essere immaginati in maniera diversa. C’è chi pensa alla cucina solo come a uno spazio pratico e funzionale dove preparare i pasti e consumare al massimo la prima colazione, perché preferisce vivere il soggiorno ogni momento libero a casa, compresi i pasti. E c’è chi invece sogna una cucina dove addirittura invitare gli amici a cena.

Cominciare a valutare gli utilizzi di questi due ambienti cruciali di ogni casa vi aiuterà a capire meglio anche come decidere di arredare le due stanze, quanto budget destinare all’una e all’altra. Magari potreste decidere di abbattere la parete e unire cucina e soggiorno in un moderno living, dove cucinare, ricevere, rilassarsi e vivere la casa da soli o con gli ospiti. La zona giorno, comunque la si voglia disporre, resta il luogo dove si trascorre la maggior parte del tempo assieme. Ecco perché è importante che sia comoda, funzionale, confortevole e accogliente per entrambi.

Attenzione, ricordate sempre che, per essere rilassanti, queste zone della casa devono essere facili da tenere in ordine. Il disordine è irritante, mentre la pulizia e l’ordine invitano alla calma, alla serenità e facilitano il relax anche mentale alla fine di una giornata di lavoro. Sono dettagli che non vanno mai trascurati quando si vuole imparare come convivere sereni in una nuova casa.

Mai senza spazi personali

Nonostante l’importanza degli spazi da vivere in comune, è altrettanto essenziale avere un angolo dedicato per ciascuno. Non è necessario avere un’intera stanza da utilizzare come studio personale, ma potere adibire un angolo in soggiorno o in camera da letto come il proprio regno è indispensabile. Che si tratti di una postazione per lo smart working, dell’angolo lettura o di una postazione per i propri hobby, questi spazi personali consentono ad ognuno di avere un luogo in cui ritirarsi da soli con i propri pensieri, un aspetto importante per il benessere mentale individuale e della coppia.

La trappola del bagno

Ecco una stanza cruciale nella vita di coppia. Ognuno deve sentirsi a proprio agio e non essere irritato dalle disattenzioni dell’altro. Se si ha un solo bagno, quindi, l’ideale sarebbe adottare le buone maniere. Lasciare la stanza nelle condizioni in cui la si è trovata entrando, magari asciugando il lavabo con un panno e pulendo lo specchio da eventuali schizzi d’acqua è un’ottima strada da percorrere per imparare come vivere sereni in coppia. Per poterlo fare è necessario quindi avere un piccolo mobile destinato ai detersivi per la pulizia del bagno.

Anche spugne e accappatoi non vanno mai lasciati in giro, così come non bisogna abbandonare spazzolini, dentifrici e tubolari della carta igienica terminata. Avere un bagno sempre in ordine è meglio per l’armonia di coppia, ma per mantenerlo tale senza fatica è importante organizzare la stanza con i giusti accessori e mobili adatti.

Sulla questione bagno o doccia, in linea di massima la maggior parte delle persone propende per la seconda che risulta anche a inferiore impatto ambientale se dotata di soffioni a flusso ridotto e il miscelatore termostatico che ti permette di chiudere l’acqua mentre ti insaponi e riaprirla all’esatta temperatura di prima senza dover attendere sotto l’acqua fredda. Nulla però vi impedisce di abbinare doccia a vasca nello stesso bagno. Oggi è possibile studiare soluzioni moderne che ottimizzano lo spazio con un aspetto molto gradevole e contemporaneo.

L’importanza degli armadi

Nel decidere come ristrutturare casa, una delle prime cose da fare sarebbe individuare i posti dove creare ripostigli, armadi a muro o a tutta altezza, così da avere spazio a sufficienza per riporre oggetti personali, quelli per la casa e quelli che condividete come coppia. Gli armadi, gli sgabuzzini e le soluzioni di stoccaggio intelligenti non sono mai abbastanza. Non abbiate paura di crearne: una casa ben organizzata dove tutto è in ordine al proprio posto può promuovere un ambiente più tranquillo e sereno che favorisce l’armonia di coppia. Essere responsabili delle proprie cose è importante quando si vive insieme a qualcuno. Ogni persona possiede oggetti che servono, che usa a cui è legato sentimentalmente, ma vanno collocati e localizzati in uno spazio adeguato. In questo modo, si dimostra il rispetto per l’altro ed è più facile tenere in ordine e pulito.

Da non sottovalutare i mobili che offrono soluzioni di stoccaggio incorporate. Mobili multifunzionali, come divani letto o tavolini da caffè con spazio di archiviazione interno, sono soluzioni salvaspazio perfette per chi vive in pochi metri quadri ma preziose anche per chi abita una casa più grande.

Come ristrutturare casa pensando al benessere

Ristrutturare casa per andare a convivere è il momento perfetto per implementare soluzioni sostenibili che hanno effetti benefici sull’ambiente e sull’economia domestica. Questo potrebbe includere l’installazione di pannelli solari, l’utilizzo di elettrodomestici a basso consumo energetico o la scelta di materiali ecosostenibili. Del resto, si tratta di includere dei miglioramenti che valorizzano il vostro investimento anche sul lungo periodo.

Infine, la casa dovrebbe essere un luogo di comfort e benessere. Prestate attenzione a elementi come l’illuminazione, l’acustica e la qualità dell’aria. Per esempio, l‘illuminazione naturale può migliorare l’umore, ridurre l’affaticamento degli occhi e contribuire alla produttività. Le piante da interni seminate per la casa creano una sensazione di benessere psicofisico, migliorano la qualità dell’aria e la ripuliscono anche dai veleni ambientali.

E poi dedicatevi a rendere più personali le stanze dove vivrete la vostra quotidianità. La routine non è così male se la affrontate puntando sulla qualità del tempo che passate insieme nel vostro rifugio protetto. Amate guardare le serie tv mangiando la pizza sul divano? Dedicate tutto il tempo necessario per scegliere il divano perfetto dove potrete sdraiarvi, coccolarvi e rilassarvi. Vi piace stare a letto la domenica mattina a leggere e chiacchierare? Comprate dei vassoi adatti per servire la colazione a letto. Siete appassionati di terme e massaggi? Regalatevi una grande vasca con idromassaggio dove immergervi insieme a fine giornata. Siete amanti della vita all’aria aperta? Concentratevi sull’arredamento del vostro outdoor: anche un piccolo balcone può essere una mini oasi tutta vostra dove osservare il tramonto insieme prima di cena.

Andare a vivere insieme in una casa nuova ristrutturata può essere un momento di crescita per ogni coppia, a patto di dedicare sempre attenzioni e spazio anche per i momenti di coppia. Bastano piccole cose, ma servono per rendere la routine di coppia unica e ogni giorno più solida.

Arredare e ristrutturare insieme una casa sarà una bella palestra per imparare come vivere sereni in coppia se terrete sempre a mente che il risultato dovrà soprattutto rispecchiare la vostra personalità e il vostro stile di vita. Non ci sono mode o parenti che tengano. Siccome, non esiste un approccio unico per tutti su come ristrutturare casa, prendetevi tutto il tempo che vi serve per trovare ciò che funziona meglio per voi come coppia. Potete anche solo tracciare le coordinate iniziali e aggiustare il tiro strada facendo. Non c’è modo migliore di vivere una casa per accorgersi di quello che davvero serve.