Rinnovare le pareti senza dover ridipingere tutto

Avete voglia di dare un tocco di colore alle pareti, ma non avete tempo per ridipingere tutta casa? Ecco alcuni trucchetti che la renderanno come nuova

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Ogni tanto ci piace cambiare qualcosa nell’arredamento, per sentirci come se fossimo in una casa nuova. Una delle idee più geniali (ed economiche) consiste nel rinnovare le pareti, un’operazione che permette di stravolgere completamente l’aspetto di ogni stanza con poco impegno. Ancora meglio se non c’è bisogno di ridipingere i muri, visto che si tratta di un lavoro faticoso e che richiede parecchio tempo. Come fare? Vediamo alcuni trucchetti per regalare nuova atmosfera alla vostra casa rinfrescando le pareti (senza tinteggiare).

Pareti nuove senza pitturare

È vero, ogni tanto bisognerebbe rinfrescare le pareti dando una nuova mano di bianco. Ma se lo avete già fatto da poco o se credete che non sia ancora necessario intervenire, potete risparmiarvi un lavoro che generalmente è molto faticoso, soprattutto se decidete di farlo da soli, senza l’aiuto di un professionista.

Oltre all’impegno, tra l’altro, dovete tener conto della spesa: dalla vernice, sia essa bianca o colorata, a rulli e pennelli nuovi, passando per tutto il materiale che serve per proteggere i mobili, il pavimento, gli infissi e le prese della corrente… insomma, il portafogli ne risente inevitabilmente.

Se volete quindi rinnovare le pareti risparmiando tempo, fatica e magari anche un po’ di denaro, potete optare per alcune soluzioni veloci e divertenti per dare un tocco di colore alla casa. Scopriamo le idee più belle e originali, che sorprenderanno tutti i vostri ospiti e li lasceranno a bocca aperta.

Le idee per rinnovare le pareti

Se le pareti sono state imbiancate da poco, potete sempre donare un nuovo aspetto alle stanze senza dover ridipingere tutto utilizzando alcuni piccoli “escamotage” di sicuro successo.

Gli stickers o adesivi murali

La prima soluzione, semplicissima e molto spiritosa, è quella di usare degli adesivi murali. Sul web e nei negozi dedicati al bricolage ne potete trovare veramente tantissimi e la scelta è ampia. Le varie fantasie si adattano facilmente alle stanze della casa: dalla cucina, al salotto, alla camera dei bimbi. Un modello di adesivo murale che va per la maggiore è quello a tema gatti che potete fissare vicino agli interruttori della luce. Sono molto divertenti e creano un tocco unico ed originale alla parete.

Gli stencil

Pratici e comodi, ma soprattutto economici perché necessitano di molta meno vernice, gli stencil non sono altro che delle guide da porre sul muro e, dipingendo gli spazi vuoti, vi consentono di creare fantasie di vario tipo sulle pareti. Per regalare un’aria nuova ai muri, potete creare un motivo floreale con lo stencil a “mezza parete”. L’effetto sarà bellissimo e la spesa davvero minima.

I poster o i quadri

Molto spesso non si ha la reale necessità di ridipingere tutto, ma quella di mascherare macchie oppure piccole sbeccature dello stucco. In questo caso potete coprirle con dei poster a vostro piacimento o con dei bei quadri. È una soluzione più economica ed esteticamente bella: potete adottarla dove necessario, in attesa di avere a vostra disposizione un budget maggiore per ritinteggiare tutta casa.

Le mensole

Se avete una parete vuota e volete rinnovarla, le mensole sono un’ottima scelta. Ce ne sono di tantissimi tipi, più vintage o dall’aspetto classico, arrivando a quelle in stile moderno: potrete trovare sicuramente quelle che più fanno al caso vostro e che si abbinano con l’arredamento di casa. E se amate il fai da te, vi basteranno delle tavole di legno, dei colori acrilici e qualche gancio per creare le vostre mensole personalizzate.

Appendetele sfalsate per dare movimento alla parete, e sfruttate così lo spazio in più che vi offrono: in sala potete riempirle di libri, in camera da letto potete usarle per tenere in ordine profumi e trucchi, in cucina invece sono ottime per sistemare le spezie o la vostra collezione di tazze. Insomma, qualche mensola aiuta non solo ad abbellire una parete troppo vuota, ma anche a guadagnare spazio prezioso, che in casa non è mai abbastanza.

I piatti decorati (e altri oggetti di riciclo)

L’idea più originale consiste nell’appendere alla parete oggetti di riciclo, che diventano decorazioni bellissime. Il classico esempio è quello dei piatti dipinti, che potete acquistare a poco prezzo girando per mercatini o realizzare voi stessi: vi servono solo dei semplici piatti bianchi (magari di quel vecchio servizio della nonna rimasto per anni nella credenza) e delle tempere per ceramica.

Delle vecchie cornici, una volta dipinte, sono perfette da attaccare al muro formando dei motivi geometrici, senza bisogno di metterci dentro niente. Qualche piccolo vaso da parete, invece, è l’ideale se amate il verde: potete metterci piante grasse, alcuni esemplari ricadenti (molto scenografici, perché non lasciano spazi vuoti) o anche erbe aromatiche da avere sempre a portata di mano.

In bagno, una soluzione molto elegante è una scala di legno da appoggiare al muro, dove tenere gli asciugamani. È un complemento d’arredo shabby davvero carino e utile. Oppure potete arredare la parete con dei piccoli specchi, che aiutano anche ad aumentare otticamente le dimensioni della stanza e a dare maggiore luminosità.