Giro del mondo in 8 case insolite

Dal Giappone all'Italia, scopri otto dimore fuori dal comune e come abitarle

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Abitare in una torre, su una barca o in una vecchia chiesa? 8 esempi da Giappone, Danimarca, Italia e molti altri paesi

Non per tutti la casa ideale è la classica villa con piscina o un mega loft a Manhattan. Alcune persone sognano silos missilistici, container marittimi o vecchi vagoni ferroviari. Unisciti a noi in un tour alla scoperta di alcune delle case più insolite del mondo.

1. La casa serra, in Germania

Houzzbesuch: Eine Familie lebt im Gewächshaus
Foto di Julia Schoppe – Scopri altre foto di esterni

Quando si entra nella casa della famiglia Kremkau ad Hannover sembra di essere ai tropici: l’aria è calda, umida e profuma di esotico. I proprietari amano così tanto le piante da averne fatto la loro professione: sono appunto fioristi e giardinieri. Il passo successivo è stato andare a vivere in una serra. Ma perché questa scelta avesse le autorizzazioni necessarie e l’abitabilità, la coppia ha dovuto aggiungere un sistema di ventilazione, un impianto di recupero dell’acqua piovana e un soffitto in vetro resistente alla grandine. Ora dispongono di un’abitazione di 360 m² immersa nel verde.

2. Un’antica chiesa trasformata in abitazione, in Australia

Laggan Church
Professionista: Sandberg Schoffel Architects

Situata in aperta campagna a circa 250 chilometri a sud-ovest di Sydney, questa ex chiesa era un rudere vuoto e fatiscente. Gli elementi esterni erano in buone condizioni. L’architetto Michael Sandberg ha dovuto eseguire alcune modifiche per mantenere i contrafforti in granito locale, le finestre gotiche e la porta d’ingresso a doppio battente.

3. Galleggiando sulla Senna, in Francia

péniche habitée
Professionista: yann coulouarn architecte

Questo loft luminoso negli anni Trenta era una chiatta mercantile e negli anni Settanta è stata trasformata in una casa galleggiante di 130 m² dove oggi abita una famiglia. L’architetto Yann Coulouarn ha abbassato il pavimento per aumentare l’altezza dei soffitti fino a poco più di 2 metri. Pareti e arredi sono bianchi per rendere il soggiorno luminoso e spazioso. Per enfatizzare lo spazio, sono state distribuite a pavimento delle assi in rovere massello.

4. Vecchia guardia, a Livorno

Torre
Professionista: Archipiu

L’edificio venne costruito più di mille anni fa vicino a Livorno. Era utilizzato come torre di guardia per osservare la costa Tirrenica, a 2 km di distanza. Oggi è diventato una casa vacanze di 48 m², suddivisi in tre piani con una terrazza abitabile. Nelle belle giornate, si riesce a vedere la Torre di Pisa. Un gruppo di artigiani locali seguiti dall’architetto Francesco Garzella di Archipiu ha installato manualmente il pavimento in legno, così da dare un aspetto marinaro a tutta l’abitazione. In giardino è stata inserita una piscina di ben 140 m².

5. Casa container, in Danimarca

Annexe in metal sheets
Professionista: STOCK 35

Lo studio di architettura Stock35 ha progettato questa abitazione per la coppia Svendsen. Loro casa precedente non era più accessibile alla figlia disabile. La nuova casa è stata costruita all’interno di un container rinnovato con lastre ondulate in metallo nella contea di Frederiksborg, nell’isola di Zelanda, a circa 30 minuti a nord di Copenhagen. Gli ambienti interni sono realizzati in cartongesso.

6. Dentro ad un vagone, nel Regno Unito

Victorian Railway Carriage
Professionista: Chris Snook

Questo vecchio vagone di un treno giaceva inutilizzato a Dungeness, nella contea del Kent in Inghilterra ed è stato trasformato in una luminosa casa sulla spiaggia. Keith Stephenson e Mark Hampshire del marchio di arredamento Mini Moderns si sono innamorati del progetto. I costruttori hanno impiegato circa sei mesi per completare i lavori di ristrutturazione. Hampshire e Stephenson hanno evitato qualsiasi elemento decorativo tipico delle case sulla spiaggia. «Siamo così in contatto con la spiaggia che non abbiamo bisogno di pezzi di legno trasportati dalla corrente e questo genere di richiami», racconta Stephenson.

7. Scalo per container, in Giappone

Special Garage House
Professionista: コンテナハウス2040JP

Il trentenne che abita in questa casa-container a Shiroi, nella prefettura di Chiba, in Giappone, è appassionato di motociclette e lo stile industriale dell’abitazione era perfetto per ospitare la sua collezione. L’abitazione è composta da 7 diversi container sovrapposti: tre per il piano terra e quattro per il secondo piano, per una superficie totale di circa 110 m².

8. Torre dell’acqua, in Russia

LunevTower
Professionista: Александр Лунев, Томск

Aleksandr Lunev si è innamorato di questo edificio tanto da volerne fare la sua dimora. «Tre anni fa un mio amico mi ha inviato un link informandomi che l’amministrazione comunale di Tomsk, in Siberia occidentale. Voleva affittare la vecchia torre dell’acqua che il governo imperiale aveva costruito lungo la ferrovia Transiberiana nel 1895», racconta Lunev. «Mi sono recato sul posto la notte stessa, e mi sono intrufolato all’interno. Sono rimasto lì alcune ore, pensando al modo in cui avrei decorato ogni cosa e immaginando come sarebbe stato viverci. Ci sono voluti 8 mesi per sbrigare tutte le pratiche burocratiche. Alla fine sono riuscito ad acquistarla per 1.5 milioni di rubli e ho speso altri 3 milioni per ristrutturarla. Ora sono praticamente al verde — ma non ho alcun rimorso».

Salva

Salva

Salva

Giro del mondo in 8 case insolite

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Giro del mondo in 8 case insolite