Formine per biscotti fai da te, ecco come costruirle

Se ami preparare i biscotti in casa, allora amerai anche realizzare i tuoi stampini! I trucchi e i consigli di DiLei per farli al meglio

Foto di Mara Locatelli

Mara Locatelli

Giornalista e Home Specialist

Giornalista, scrittrice, Seo copy. Con due architetti in famiglia, l’arredamento è uno dei suoi temi.

La cucina non è solo uno spazio che celebra il sapore, ma anche un luogo di creatività e arte. Per gli appassionati di pasticceria, preparare dolci è un’attività che riscalda il cuore, specialmente quando si possono personalizzare le forme, con gli stampi per i biscotti fai da te. Se sei innamorata della pasticceria casalinga, sai che non c’è niente di più gratificante del preparare biscotti fatti in casa dalle forme originali, meglio ancora se personalizzate per l’occasione, la festività o il destinatario del pensiero dolce.

Che sia per un’occasione speciale come un compleanno o una festività o per il puro piacere di sfornare dolcetti home made, puoi imparare come realizzare delle formine per i biscotti e aggiungere ogni volta un tocco personale e unico al prodotto finale. Ti basta trasferire nell’arte del fai-da-te un pizzico della creatività e della manualità che utilizzi quando lavori in cucina, e scoprirai quanto può essere facile e divertente creare formine per biscotti personalizzati.

Dal periodo natalizio ad Halloween, passando per le semplici giornate in cui vogliamo rendere la vita un po’ più dolce, realizzare cutter e formine per biscotti fai da te è un’attività che aggiunge un tocco personale e unico alle creazioni golose. Oggi impariamo insieme come creare cutter da pasticceria: tra una formina a omino pan di zenzero fai da te, stampi per dolcetti di Natale e formine per i biscotti di Halloween il fai da te non è mai stato così dolce.

L’arte dei biscotti fatti in casa

Se sei alle prime armi e vuoi creare stampini per biscotti fai da te, sappi che preparare i biscotti è un’arte: come tutta la pasticceria casalinga è un’attività che richiede pazienza, precisione e, soprattutto, tanta passione. Quando prepariamo biscotti in casa, non stiamo solo mescolando ingredienti, stiamo aggiungendo amore in ogni piccolo passaggio, dalla scelta degli ingredienti alla decorazione finale.

La qualità dei biscotti non la trovi nel risultato estetico finale, ma inizia già fin dalla selezione degli ingredienti. Optare per ingredienti freschi e di alta qualità può fare una grande differenza nel risultato. La consistenza dell’impasto è cruciale per ottenere biscotti perfetti, da poter tagliare con le formine per biscotti fai da te.

Un impasto troppo umido si attaccherà agli stampini, mentre un impasto troppo secco si sbriciolerà. La chiave, quindi, è seguire la ricetta attentamente e fare aggiustamenti minori solo se necessario, considerando anche l’umidità ambientale.

Infine, arriva il momento della decorazione dei biscotti che è la fase in cui la tua creatività può davvero brillare. Glassa reale, zuccherini colorati e cioccolato fuso sono solo alcune delle opzioni che puoi usare per rendere i tuoi biscotti dei dolci di grande effetto.

 Come creare le formine per i biscotti di Halloween fai da te

Ora che abbiamo parlato delle condizioni preliminari, è il momento di entrare nel cuore dell’argomento e imparare come realizzare gli stampini per i biscotti fai da te. Halloween è la festa che ci permette di esplorare il lato pauroso e fantasioso della nostra creatività. Creare stampi e formine per biscotti a tema Halloween col fai da te può essere un’attività divertente sia per i bambini che per gli adulti.

Prima di iniziare, cerca ispirazione per i tuoi design. Prendi in considerazione le forme classiche come zucche, fantasmi, gatti neri, pipistrelli, ragnatele e cappelli da strega. Fai una ricerca nei libri di illustrazioni, sui siti web di artigianato e anche tre le vecchie pellicole cinematografiche, per stimolare la tua immaginazione e servire un dessert in tema con le decorazioni di una tavola autunnale.

  • Crea il modello. Una volta scelta la forma che vuoi riprodurre, è il momento di creare un modello. Usa un cartoncino spesso per disegnare e ritagliare la tua sagoma. Questo modello sarà la base del tuo stampo per biscotti, quindi assicurati che sia delle dimensioni e della forma esatte che desideri.
  • Costruisci lo stampo. Taglia una striscia lunga e larga di lamina di alluminio. La lamina di alluminio è malleabile e resistente, il che la rende ideale per creare stampini per biscotti col fai da te. In base allo spessore della lamina, puoi piegarla in due o anche in tre strati per ottenere una maggiore resistenza. Con cura, modella la lamina intorno al tuo modello, piegandola con pazienza fino a quando non ottieni la forma desiderata. Puoi usare il nastro adesivo oppure la colla per fissare le estremità e qualsiasi altro punto che richiede un supporto extra. Una volta completato lo stampo, è importante controllare che sia sicuro per l’uso. Devi verificare che non ci siano spigoli vivi o parti sporgenti che potrebbero ferire te o danneggiare l’impasto dei biscotti.
  • Conserva con cura gli stampi. Quando sono in alluminio, le formine per biscotti di Halloween fai da te possono durare nel tempo, a patto di conservarli in maniera corretta. Per prima cosa devi lavare ogni stampo delicatamente e a mano dopo ogni utilizzo. Altrettanto importante è asciugarli subito con cura, per prevenire la ruggine. Ti consiglio anche di conservare i tuoi stampini per biscotti fai da te in un luogo asciutto. Se vuoi utilizzarli nuovamente devi evitare che si rovinino, quindi non lasciarli vagare dentro a un cassetto della cucina. Una buona idea è chiuderli in una scatola o in un contenitore per alimenti.

 La formina dell’omino pan di zenzero col fai da te è più facile

L’omino pan di zenzero è una forma di biscotti amata in tutto il mondo, particolarmente popolare durante le festività natalizie ma adorabile in ogni periodo dell’anno. Anche se l’omino pan di zenzero ha una sagoma piuttosto standard, ci sono tanti modi per personalizzarlo. Puoi pensare di aggiungere dei dettagli unici come un delizioso cravattino a farfalla, un cappellino calato sulla fronte, o puoi persino disegnare diverse espressioni sul viso del tuo omino. I bambini si divertiranno un mondo a cercarle tutte tra i tanti biscotti sul piatto della merenda.

  • Prepara il disegno dell’omino. Per creare la formina dell’omino di pan di zenzero fai da te, devi prima disegnare la silhouette di un omino. Puoi tracciarla su un foglio a mano libera oppure puoi copiare da una delle tante immagini che trovi in rete.
  • Ricicla l’alluminio. Il materiale più adatto per creare la formina dell’omino di pan di zenzero con la quale tagliare l’impasto dei biscotti è l’alluminio. Non è indispensabile comprare le lamine, puoi riciclare la parete di una lattina vuota di una bibita. In pratica, con le forbici ritagli il disco superiore e quello inferiore di una lattina, otterrai un cilindro aperto alle due estremità opposte. Con le forbici taglia il cilindro di latta per la lunghezza e avrai un foglio di alluminio rettangolare. Pareggia i bordi, poi per il lato lungo taglia una striscia dell’altezza di un centimetro. A questo punto, hai ottenuto un nastro flessibile che devi piegare leggermente a metà così da avere il vertice centrale da modellare come la testa. Aiutati con un grosso pennarello o un bastoncino per bombare il centro della striscia di alluminio fino a ottenere la testa dell’omino di pan di zenzero.
  • Con delicatezza e pazienza, prosegui con il corpo. Prima devi modellare le due braccia, poi il busto e infine le gambe. I due lembi della striscia di alluminio devono ricongiungersi all’interno delle gambe. Ti basta ripiegare un lembo dentro l’altro e quindi sigillare con la colla o con il nastro adesivo. Questo materiale è ideale perché è abbastanza flessibile da lavorare ma anche sufficientemente resistente da mantenere la forma.
  • Per ritagliare la forma dell’omino dalla lattina, ti conviene usare le forbici da lamiera. Lavora lentamente e con attenzione per assicurarti che tutti i bordi siano lisci e che la forma sia precisa. quando ti dedichi alla costruzione dello stampino per i biscotti, ti conviene indossare i guanti di protezione così da non farti male con l’alluminio.

Idee facili per gli stampini per biscotti fai da te

Adesso che hai imparato i due trucchi base per realizzare gli stampini dei biscotti fai da te, non devi fare altro che liberare la tua fantasia. Per esempio, puoi dividere il cilindro in otto cerchi di alluminio, in pratica devi affettare la lattina, e da ogni anello di alluminio ricavare delle sagome diverse.

Gli animali sono un’ottima idea, sia perché i bambini li amano sia perché si prestano a decorazioni colorate e simpatiche della superficie dei biscotti. Puoi modellare l’anello facendo emergere due orecchie da maialino, puoi appuntire le orecchie del gatto, oppure disegnare paperelle e cagnolini. A volte, basta anche solo utilizzare gli stampi per biscotti fai da te rotondi che, come hai visto, sono semplicissimi da assemblare, per avere superfici su cui disegnare faccine buffe con i pennarelli di colori alimentari.

Gli anelli di alluminio sono facilmente malleabili e ti permettono di creare delle sagome semplici, ma comunque differenti tra loro. Il risultato verrà amplificato dalla decorazione con lo zucchero. Per esempio, puoi provare a modellare gli stampi per biscotti fai da te variando tra petali di fiori, cuori, il sole che ride, la luna imbronciata, quadrifogli e margherite, oppure pupazzi dei cartoon come l’amata Peppa Pig. Si tratta solo di sagomare con le dita l’anello di metallo quel tanto che basta per ottenere un profilo con il quale tagliare l’impasto dei biscotti da infornare.

Formine di stagnola per biscotti fai da te di Natale

Preparare i biscotti è un’ottima idea anche quando arriva il momento di calarsi nell’atmosfera gioiosa del Natale. Se hai pronte degli stampi per biscotti fai da te a tema natalizio potrai aggiungere un tocco personale alle festività. Prova subito a creare le formine per biscotti di Natale, potrai sperimentare e perfezionare i tuoi risultati e quando sarai soddisfatta sarai in grado di confezionare anche delle dolcissime idee regalo da mettere sotto l’Albero addobbato.

Quando si tratta di Natale, le possibilità di design sono quasi infinite. Dall’abete alle stelline, dalle campanelle agli angioletti, dalle renne ai fiocchi di neve stilizzati, ci sono tanti simboli che rappresentano il bello delle festività e che possono diventare il modello delle prossime formine per biscotti da fare con le tue mani. Se vuoi divertirti insieme ai bambini nella preparazione degli stampi tagliabiscotti, puoi usare la carta stagnola che per loro è meno pericolosa da maneggiare.

Per creare il modello di riferimento utilizza il cartoncino. Disegna e ritaglia le sagome natalizie da modellare come stampini per biscotti delle forme corrette. Con la carta stagnola, ottima perché flessibile e facile da lavorare senza pericolo di farsi male, puoi foderare i tagliabiscotti fai da te. Taglia la carta stagnola in strisce e avvolgila intorno alla sagoma di cartone, assicurandoti che sia ben aderente. Con lo stampo pronto puoi dare la forma ai biscotti, ritagliarli e quindi decorarli con i pennelli alimentari, le perle o la pasta di zucchero colorate, prima di metterli in forno.

Creare i propri stampi per biscotti è un’attività che dà soddisfazione ed è divertente se condivisa con i bambini. L’importante è fare sempre attenzione ai materiali che si utilizzano perché, anche se non vengono ingeriti o usati durante la cottura, entrano comunque a contatto con il cibo. Ecco perché è sempre meglio evitare di usare la plastica per creare degli stampi per biscotti fai da te. Soprattutto, se tagliata in casa, potrebbe disperdere microparticelle nell’impasto dei dolci. Infine, scegli un contenitore capiente per conservare tutti gli stampini per biscotti fai da te insieme agli altri piccoli utensili che ti servono per disegnare le decorazioni. Non solo li proteggerà, ma avrai anche un luogo speciale dove conservare i tuoi strumenti per il fai-da-te.