Il bagno cambia look: total white, scandinavo o jungalow?

Se l'atmosfera della tua stanza da bagno ti ha stancato, guarda queste 5 proposte d'arredo e trova quella che fa per te!

Leonora Sartori

Leonora Sartori Esperta di design

In collaborazione con

Il bagno non è più concepito come una stanza di servizio, anonima e poco curata. Oggi questo ambiente di casa è il centro del relax e per questo va valorizzato e progettato pensando a ogni dettaglio. L’ideale è scegliere uno stile predominante per creare un’atmosfera equilibrata e piacevole. Ecco 5 bagni bellissimi da cui prendere ispirazione.

HOUZZ | C+M Studio

Total white

In questo stile l’unico colore ammesso è il bianco. Declinato su pareti, pavimenti, arredi e sanitari offrirà una scatola bianca da arricchire con qualche rara nota di colore. L’abbinamento perfetto? Il legno o il verde delle piante. Vantaggi: il bianco evoca ordine e pulizia e riflette la luce, facendo apparire la stanza più ampia.

HOUZZ | Drummonds Bathrooms

Rétro

Tinte pastello, geometrie, vasca autoportante colorata: questo bagno moderno ha tutti gli ingredienti per riportarci indietro negli anni Sessanta. Unica accortezza: abbinare i colori tra loro per creare un certo senso di continuità. Nell’esempio in foto il pavimento sfoggia un rivestimento a motivi geometrici che combina blu, verde e rosa cipria, tonalità riprese dalle tende e dagli accessori.

HOUZZ | ORNAMENTA

Scandinavo

Un bagno in stile scandinavo è essenziale, con netta predominanza di bianco e qualche dettaglio in legno. Spesso si tratta di spazi mansardati e molto luminosi, con piante qui e là a fare da contorno. Le piastrelle esagonali tono su tono sono una bella alternativa per rivestire pareti e pavimenti senza strafare e per dare un tocco decorativo in stile italiano.

HOUZZ | Designerpaint

Sofisticato

Per chi non vuole proprio rinunciare al binomio blu e bagno, una soluzione molto contemporanea è la tinteggiatura scura, magari in un bel blu petrolio. I sanitari sono rigorosamente bianchi, per una stanza da bagno elegante e al passo con le tendenze. D’altronde basta poco per trasformare un bagno!

HOUZZ | Alexander Owen Architecture

Jungalow

Il trend dell’effetto giungla in casa arriva anche in bagno. Ci sono delle piante per interno adatte a purificare l’aria che quindi sono perfette per decorare la stanza dal bagno.
La proposta più di tendenza è quella che abbina verde vegetale e carta da parati tropicale, come in questo bagno londinese in cui carta da parati a tema giungla, piante e vasca verde lime si combinano alla perfezione.

Il bagno cambia look: total white, scandinavo o jungalow?

Leonora Sartori Esperta di design Giornalista e scrittrice, amante dei designer coraggiosi, dello stile jungalow e delle carte geografiche alle pareti. È l’editor in chief italiana del magazine di Houzz dal 2015. Con oltre 40 milioni di utenti al mondo, Houzz è la più grande piattaforma di architettura e design: nato nel 2009 negli Usa è oggi presente in 14 paesi.

Il bagno cambia look: total white, scandinavo o jungalow?