Zenzero: come usarlo in cucina, sia fresco che in polvere

Lo zenzero è una radice dal sapore piccante e pungente: scopri come usarlo in cucina

Foto di Daniela Iniziato

Daniela Iniziato

Lifestyle Editor

Web writer freelance, scrive articoli SEO, testi per siti internet, social e altro. Vivo scrivendo per realizzare la mia idea di libertà.

Se sei arrivata a leggere questo articolo è perché vuoi capire come usare lo zenzero e conoscere il potente potere di questa radice in tutte le sue varie forme. Lo zenzero è una spezia straordinaria. Quando è fresco è pieno di aromi e odori agrumati, oltre alla sua caratteristica principale di spezia pungente e in cucina si sposa con una miriade di altri sapori.

Lo zenzero dà il meglio di sé in piatti salati, come zuppe, brasati e ricette con le patate. Grattugiato, si scioglie nelle salse e aggiunge una nota di sottofondo che esalta i sapori, oltre a una sferzata di piccantezza che delizia il palato.

Usato nel modo giusto, lo zenzero non copre mai i sapori e non prevale sul gusto dei tuoi piatti preferiti. Piuttosto li esalta, regalando quel tocco in più che rende le tue preparazioni uniche e ricercate. In questo articolo troverai tutto quello che devi sapere su come usare lo zenzero in cucina.

Come usare lo zenzero in cucina

Dall’aspetto nodoso che può incutere qualche scetticismo, la radice di zenzero è ottima per aggiungere un sapore fresco a una varietà di piatti e ricette. Una volta sbucciato e grattugiato, può essere facilmente inserito in varie salse, glasse e marinate per ravvivare il piatto.

Tradizionalmente molto utilizzato in ricette asiatiche come i noodle o le verdure saltate, può anche essere aggiunto a ricette classiche nostrane, come il pollo al limone con ortaggi o stufati di manzo per regalare ai piatti quel tocco in più.

Per l’utilizzo in cucina, puoi comprare e usare ogni tipo di zenzero, purché sia il più fresco possibile. La radice di zenzero fresca deve avere un aspetto sodo e apparire leggermente secca solo intorno alle estremità. La puoi conservare nel cassetto della verdura in frigo per una o due settimane, oppure sul balcone, in inverno.

Per un maggiore praticità, puoi anche acquistare un barattolo di zenzero in polvere, da tenere sempre a portata di mano e aggiungerlo alle tue ricette quando preferisci.

Anche lo zenzero in polvere va conservato con cura. La spezia, seppur secca, perde il suo sapore vivace nel tempo, per cui dovrebbe stare in un luogo asciutto e fresco ed essere consumata entro un anno dall’acquisto.

I benefici dello zenzero

La radice di zenzero ha una moltitudine di benefici per la salute: aiuta la digestione lenta, riduce il dolore muscolare, il gonfiore ed è un alleato per combattere le infezioni. Qualunque sia il tuo stile di vita, aggiungere lo zenzero alla tua dieta può essere una saggia scelta salutare.

Lo zenzero è anche un rimedio contro la nausea durante la gravidanza o in seguito a terapie farmacologiche ed è ottimo, magari sotto forma di caramelle, per chi soffre di mal d’auto o mal di mare.

Le proprietà antinfiammatorie, antiossidanti, antimicrobiche e antivirali dello zenzero sono invece sfruttate per alleviare i sintomi influenzali come tosse, mal di gola, raffreddore e febbre. Tradizionalmente, lo zenzero è utilizzato anche nella medicina ayurvedica e rientra tra i rimedi contro l’emicrania.

Come usare lo zenzero fresco

Lo zenzero fresco può avere molti più utilizzi di quanto pensi. In realtà, per molte delle ricette che ti proponiamo qui di seguito puoi scegliere di utilizzare sia lo zenzero fresco che quello in polvere. Tieni in considerazione, però, che lo zenzero in polvere ha un sapore molto più concentrato rispetto a quello fresco, per cui va dosato con attenzione.

La radice di zenzero fresca, invece, ha il pregio di regalare un gusto più fresco e agrumato ai tuoi cibi ed è particolarmente apprezzata anche in preparazioni che non richiedono cottura, come frullati e salse.

La preparazione dei pasti giornaliera, a lungo andare, può diventare noiosa, così ci ritroviamo a mangiare sempre i soliti secondi di carne o pesce, riso e verdure ogni settimana. Ma grazie alle spezie come lo zenzero basta poco per portare in tavola piatti semplici ma dal sapore grintoso.

Marinato allo zenzero

La nostra prima proposta di ricette con lo zenzero è quella di creare una facile marinata allo zenzero. Grattugia un po’ di zenzero fresco e uniscilo a pepe, sale, chiodi di garofano e timo e lega tutto con un paio di cucchiai di olio d’oliva.

Potrai usare questo condimento per insaporire pollo, salmone o tofu. Ti consigliamo di lasciar macerare la carne che hai scelto in un sacchetto con questo intruglio per tutta la notte, per poi cuocere il giorno dopo sulla griglia, in padella o in forno, senza aggiungere altro. Scoprirai un gusto totalmente nuovo per i tuoi cibi che sicuramente vorrai replicare.

Brodo di pollo allo zenzero

Le nostre nonne dicevano che bere brodo di pollo quando si è malati è un toccasana. Modernizza questa idea antica grattugiando dello zenzero fresco nella ricetta classica del brodo di pollo che si tramanda nella tua famiglia da generazioni. Lo zenzero aiuterà a rivitalizzare il tuo sistema immunitario, accelerando i tempi di recupero.

Tè allo zenzero

Bere tè allo zenzero in una fredda giornata di pioggia è quello che ci vuole per sentirti avvolta in un caldo abbraccio. Infatti, quando il tempo fuori è piovoso e grigio, è facile avvertire una sensazione di pigrizia o addirittura depressione.

Questa è l’occasione ideale per preparare il tè del benessere, mettendo in infusione in acqua bollente radice di zenzero e limone. Addolcisci il tutto con del miele e la giornata prenderà un sapore decisamente diverso.

Se il tè allo zenzero non è il tuo preferito ma desideri comunque i benefici dello zenzero fresco, non preoccuparti. Puoi semplicemente grattugiare un pizzico di zenzero fresco nel tuo tè preferito, per un tocco in più.

Prova, ad esempio, a personalizzare il tuo tè verde con una spruzzata di succo di limone e una punta di zenzero. Questa bevanda calda diventerà la tua scelta preferita quando sentirai il naso chiuso e la mia gola irritata.

Frullato allo zenzero

Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un frullato. Aggiungere lo zenzero alla frutta di stagione ti aiuterà con la digestione e il gonfiore addominale. Prova, ad esempio, un frullato di mango e zenzero e sarai pronta per uscire di casa leggera e piena di energia!

Sangria di pere e zenzero

Vuoi stupire i tuoi ospiti a cena? Prepara la sangria! Alla tua prossima cena in giardino, considera di preparare una sangria bianca di pere allo zenzero. Le fresche note della pera e il frizzante vino bianco renderanno questa bevanda la scelta ideale per le feste estive.

Questa sangria allo zenzero è perfetta abbinata con pollo al limone grigliato (non dimenticare anche qui di aggiungere una grattugiata di zenzero) e un’insalata fresca.

Come usare lo zenzero in polvere

Molti preferiscono usare lo zenzero in polvere per la cottura al forno perché, essendo secco, non rilascia alcun liquido extra che potrebbe guastare la tua ricetta. Aggiungilo quindi alla ratatouille di verdure, ai cavolfiori gratinati, al roast beef e anche all’orata al cartoccio.

Se scegli di utilizzare lo zenzero in polvere, considera che è molto più potente di quello fresco, per cui regala un sapore più intenso a ogni boccone. Inoltre, non ha gli stessi aromi brillanti dello zenzero fresco e può tendere all’amaro, se ne viene usato troppo.

Con lo zenzero in polvere puoi preparare anche diversi tipi di dolci e biscotti dal sapore decisamente invernale. I gingersnaps, ad esempio, sono tipici biscotti natalizi, molto apprezzati nel nord Europa.

Preparali e conservali in una scatola: ti saranno utili quando avrai voglia di uno spuntino a tarda notte e sono ancora più buoni se abbinati a una tazza di tè.

Radice di zenzero: come usarla in casa

Credi che lo zenzero possa essere utilizzato solo in cucina? Beh, ti sbagli! In casa, la spezia piccante può avere un sacco di altri usi benefici.

Mescolare lo zenzero con altre spezie, oli essenziali e petali di fiori, ad esempio, è un’ottima ricetta per il relax. Usa lo zenzero per preparare un pot-pourri che diventerà un ottimo deodorante per ambienti organico e non tossico.

Lo zenzero può essere aggiunto anche al tuo olio essenziale preferito. Ti basterà aromatizzare l’olio essenziale che normalmente usi con una punta di zenzero secco e potrai usarlo direttamente sulla pelle o in un diffusore per profumare la casa.

Infine, se il tuo problema sono i capelli crespi e ingestibili, prova questo spray potentissimo: mescola gel di aloe vera, olio di cocco, acqua, olio di lavanda e una grattugiata di zenzero fresco. Fai un impacco ai capelli, che lascerai agire per almeno 2 ore (ma puoi tenerlo anche tutto il giorno).

I profumi che i tuoi capelli emaneranno ti faranno sentire meno assonnata e con un po’ di entusiasmo in più durante la tua giornata. In più, i tuoi capelli saranno dannatamente belli!