Come ristrutturare casa risparmiando

La casa è da sempre il simbolo del focolare domestico. Un nido nel quale ritrovare i propri tempi, lontano dallo stress della vita quotidiana. Eppure, anche le abitazioni hanno bisogno di essere "coccolate".

Simona Bondi

Simona Bondi Esperta di risparmio

La casa è da sempre il simbolo del focolare domestico. Un nido nel quale ritrovare i propri tempi, lontano dallo stress della vita quotidiana. Eppure, anche le abitazioni hanno bisogno di essere “coccolate”. Decidere quindi di apportare delle modifiche alla struttura già esistente, o più semplicemente regalare alla casa un restyling che la rinnovi, può nascondere delle insidie soprattutto in termini economici.

É quindi meglio rimandare? In realtà è possibile ristrutturare casa risparmiando, naturalmente seguendo delle piccole accortezze in grado di salvare le finanze.

Ristrutturare casa risparmiando: meglio parziale o totale?

I piccoli interventi di ristrutturazione sono sicuramente quelli più accessibili. Meglio quindi investire un budget contenuto per rinnovare l’aspetto della casa, intervenendo sui dettagli o sulle rifiniture. A volte per rendere da subito una casa più luminosa e dall’aspetto completamente rivoluzionato può essere sufficiente scegliere di cambiare il colore delle pareti, o rinfrescarle. Lavori impegnativi come la sostituzione di un pavimento o l’abbattimento di muri, quando non sono impellenti, sono sicuramente interventi da rimandare a quando è possibile sostenere la spesa.

Scegliere con attenzione i professionisti a cui affidarsi per ristrutturare la casa risparmiando

Nel caso la ristrutturazione preveda degli interventi specifici, è sempre bene affidarsi a professionisti del settore. Il fai da te può essere una soluzione economica e allettante, ma il rischio di creare danni alla struttura è un’eventualità da non sottovalutare.

Per ristruttura la casa è quindi opportuno avvalersi della competenza di geometri o architetti. Oggi è poi possibile risparmiare scegliendo una consulenza mirata e professionale direttamente online. Per progettare la ristrutturazione della casa, lavorando comodamente e in tempo reale sul progetto, esistono in rete molti software anche piuttosto intuitivi da utilizzare per sviluppare il progetto di ristrutturazione dell’abitazione.

Quando poi ci si rivolge ad una ditta specializzata, o ad un professionista del settore, è importante valutare più preventivi. Investire del tempo per scegliere la soluzione migliore e più economica è un’ottima strategia per risparmiare. Quando poi si parla di ristrutturazione di un immobile, anche i materiali edili impiegati giocano un ruolo determinante. In questo caso è importante orientarsi verso materiali che coniughino qualità e prezzo. Molte marche specializzate offrono infatti la sicurezza di materiali con una buona resa a prezzi decisamente contenuti.

Con le detrazioni fiscali è possibile ristrutturare casa risparmiando

Un ulteriore e sostanzioso risparmio nella ristrutturazione di casa arriva anche dalla possibilità offerta dalle detrazioni fiscali. Come funzionano queste agevolazioni? Nelle ristrutturazioni è possibile avvalersi dell’IVA agevolata al 10%. Naturalmente i vantaggi migliori possono essere ottenuti attraverso la detraibilità degli interventi.

É infatti possibile arrivare a detrarre fino al 50% delle spese effettuate per le ristrutturazioni. Tutti gli interventi di manutenzione ordinaria, come ad esempio la tinteggiatura delle pareti o la sostituzione degli infissi, beneficiano delle detrazioni. Le detrazioni sono inoltre applicabili anche agli interventi straordinari come l’installazioni di servizi igienici, scale di sicurezza, ascensori, reti e recinti. Dal 2017 anche gli interventi di ristrutturazione per rendere una casa antisismica rientrano nelle agevolazioni, espandendo le detrazioni non solo nelle aree ad alta pericolosità ma anche a quelle considerate a minor rischio.

Simona Bondi Esperta di risparmio Appassionata di risparmio, dal 2008 gestisce il Blog DimmiCosaCerchi dove riporta iniziative promozionali dedicate al mondo del risparmio: campioni omaggio, concorsi a premio e buoni sconto sono all’ordine del giorno. http://www.dimmicosacerchi.it

Come ristrutturare casa risparmiando