Tutti i trucchi per evitare di stirare

Ferro da stiro ed estate: due nemici giurati! Scopri come non stirare con dei pratici suggerimenti

Foto di DiLei

DiLei

Redazione

DiLei è il magazine femminile di Italiaonline lanciato a febbraio 2013, che parla a tutte le donne con occhi al 100% femminili.

Si racconta che esistano persone, rare come l’acqua nel deserto, che reputano stirare un’attività rilassante. Del resto, si sa, il mondo è bello perché è vario. Se non ti ritrovi nella categoria delle fan del ferro da stiro, consolati: sei in ottima e in numerosa compagnia.

Dedichiamo questa breve guida su come evitare di stirare, alle donne che guardano il ferro da stiro come a un nemico, soprattutto durante l’estate.

Perché non è detto che sia necessario farlo, infatti esistono diversi metodi che permettono di non toccare il ferro da stiro ma al tempo stesso di indossare comunque vestiti perfettamente in ordine e senza alcuna piega. Basta seguire delle semplici regole durante tutte le fasi di lavaggio e asciugatura dei capi.

Ecco quindi come mettere in atto facili accorgimenti, divisi per fasi, per dire addio, senza rimpianti, alla stiratura.

Come lavare per non stirare

Il primo accorgimento è quello relativo al sistema di lavaggio. Infatti bastano pochissimi accorgimenti per ottenere dei capi perfetti e prestando attenzione a questi passaggi, si potrà evitare di stirare addirittura le camicie, capo tra i più complessi quando si tratta di averli perfetti e senza pieghe.

  • Programma di lavaggio: è consigliabile impostare un ciclo breve con temperatura bassa, perché l’acqua molto calda nuoce alle fibre e consuma i tessuti.
  • Centrifuga: i giri dovrebbero essere compresi fra 400 e massimo 800, in modo tale che i panni rimangano abbastanza umidi, ma non completamente bagnati. Alcuni modelli di lavatrice di ultima generazione hanno anche il programma “Stiro facile” che controlla la velocità della centrifuga.
  • Detersivi e ammorbidente: meglio usare una quantità moderata di detersivo così da non rischiare di trovarne tracce sugli abiti e sulla biancheria. Preferire l’aceto, oppure l’acido citrico, al posto degli ammorbidenti industriali, per rendere più soffici i tessuti. Entrambi questi prodotti di origine naturale sono molto efficaci in ambito domestico, non solo per cucinare piatti, ma anche per le pulizie (pensiamo a quella del frigo), per eliminare gli odori e per riportare i capi bianchi al loro candore naturale.

Come stendere i panni per non stirare

Ogni attenzione durante la fase del lavaggio dei capi può essere rovinata quando si stendono i panni. Dopo averli lavati con il metodo corretto, quindi, è di fondamentale importanza stendere con attenzione e cura. Questo è forse il passaggio più importante e al quale dedicare un po’ più di tempo se si vuole evitare di accendere il ferro da stiro.

Qualche regola efficace (e da provare) per capi perfetti.

  • Mettere ad asciugare il bucato appena completato il lavaggio senza lasciarlo troppo a lungo nel cestello della lavatrice o nel catino, dove è probabile che prenda pieghe e si stropicci.
  • Scuotere i panni con vigore prima di appenderli sullo stendino.
  • Stendere pantaloni e magliette al contrario per agevolare la distensione delle fibre del tessuto e rendere più facile la piegatura.
  • Utilizzare le grucce per appendere sia le camicie che le t-shirt. In particolare per le camicie dobbiamo ricordarci di posizionare le spalle dritte e di allacciare tutti i bottoni.

Le grucce sono perfette anche per gli abiti perché aiutano a mantenere la piega senza doverli ripassare successivamente.

Oltre ai capi di abbigliamento, ci sono anche i tessuti per la casa. Ad esempio tovaglie e biancheria del letto. Ma come non stirare le lenzuola? È  bene  ricordare che questa tipologia di tessuti Deve essere sbattuta e “tirata” con decisione prima di essere posizionata ad asciugare al sole. Controllare che il panno sia tutto disteso e che non siano presenti pieghe che poi resterebbero sul tessuto. Se possibile sarebbe meglio evitare anche l’uso di mollette perché lasciano il segno: per farlo basta mettere le lenzuola sui fili in maniera che siano perfettamente equilibrate e che non rischino di cadere.

Come piegare i panni per non stirare

Se il lavaggio e l’asciugatura dei panni sono stati eseguiti con criterio e seguendo tutti i passaggi, i capi dovrebbero già risultare abbastanza in ordine. Però non va sottovalutato lo step finale, ovvero quello della piegatura che, se fatto male, potrebbe rischiare di vanificare tutto il lavoro precedente. Vediamo come procedere:

  • Piegare i panni appena asciutti: non bisogna lasciare troppo a lungo il bucato sullo stendino, potrebbe cuocersi al sole, specialmente in estate, e perdere un po’ di colore (avete presente quelle striature scolorite?). Oppure restare umidi durante i mesi invernali.
  • Stirare gli indumenti con le mani: i panni asciutti devono essere disposti su una superficie piana e dura, per esempio un tavolo e tirati uno a uno, con fermezza ma senza esagerare delicatezza.
  • Infine, prima di riporre i vestiti nei cassetti e nell’armadio, lasciali riposare con un peso sopra, come ad esempio un tomo di un’enciclopedia, oppure un dizionario.

All’interno dell’armadio devono essere riposti con molta cura, stando attenti a non fare pieghe e facendo in modo che restino perfettamente piegati.

Consigli extra per non stirare

Non sempre, però, si può non stirare. Perché alcuni tessuti senza una passata di ferro risultano per natura stropicciati (pensiamo – ad esempio – al lino). Quindi la prima cosa da fare è scegliere quelli che non richiedono il ferro da stiro. Ma ci sono anche altri accorgimenti utili per capi perfetti.

Ecco qualche consiglio extra per non stirare.

  • Tessuti sì e tessuti no: la scelta dei tessuti è preliminare anche al lavaggio. Alcuni materiali, come il cotone elasticizzato, il jersey e il cotone 100%, si prestano perfettamente ai procedimenti che abbiamo sopra indicato per non stirare. Da evitare invece le fibre sintetiche, che tendono a stropicciarsi molto durante il lavaggio. Sia per lei che per lui in  commercio si trovano molte belle camicie no-stiro.
  • Asciugatrice, my best friend: l’asciugatrice è uno di quegli elettrodomestici dai quali si torna difficilmente indietro. Il suo funzionamento fa sì che i panni si asciughino senza pieghe, automaticamente in estate e in inverno, grazie anche a specifici programmi.
  • Ferro da stiro verticale, l’alternativa: se proprio non possiamo fare a meno del ferro da stiro, magari per un’occasione speciale, l’alternativa a quello a caldaia si chiama ferro da stiro verticale. I vantaggi? Si usa senza asse, è pratico e permette di togliere le pieghe in maniera rapida da abiti e camicie.