Come rinnovare la camera spendendo poco

Per rinnovare la camera dal letto non serve necessariamente spendere grosse cifre: hai voglia di cambiare? Oggi ti svelo delle dritte low cost per soddisfare questo tuo desiderio!

Foto di Simona Bondi

Simona Bondi

Editor esperta di risparmio

Da sempre appassionata del mondo del risparmio, ne ha fatto un vero e proprio lavoro. Dal 2008 gestisce un sito web dedicato a sconti, coupon e offerte, per DiLei scrive guide all'acquisto e articoli con consigli su risparmio e consumi consapevoli.

Rinnovare la camera da letto è un’operazione che ti consentirà di dare una ventata di freschezza a questo ambiente della tua casa. Puoi farlo nel tempo libero oppure in vacanza, ma non temere di spendere troppo perché oggi ti parlerò di come rinnovare la camera da letto senza spendere quasi nulla.

Camera da letto: rinnovala senza spendere nulla.. o quasi!

Forse non ci crederai, ma rinnovare la camera da letto spendendo quasi nulla o addirittura a costo zero non è un’impresa impossibile. Al contrario è più semplice di quello che pensi!

Se anche tu, con l’arrivo della primavera senti il bisogno di “cambiare” stile, dando più luce e colori alla camera da letto, ecco dei suggerimenti che ti torneranno utili per riuscire in questa impresa senza spendere praticamente nulla.

Una delle prime cose da progettare è sicuramente cambiare la disposizione dei mobili, pensando a come ottenere più spazio e a come ottimizzarlo. Ti basterà spostare il letto, l’armadio o il comò per ottenere subito un diverso impatto visivo. Ma ovviamente, questo non è tutto!

La disposizione dei mobili della camera da letto potrebbe essere frutto di un semplice caso: è sempre stata così e non hai mai pensato di spostare qualcosa? Prenditi un pomeriggio libero ed approfittane per fare qualche prova: se il risultato non ti soddisfa, potrai comunque approfittarne per rimuovere la polvere dal retro dei mobili.

Lo spostamento dell’armadio ti frena? Non preoccuparti! Con attenzione e cura puoi riuscirci anche da sola. Prima di procedere allo spostamento porta fuori dalla camera i mobiletti piccoli che potrebbero intralciarti (scarpiere, comò e comodini, per esempio) in modo da ottenere una maggiore area disponibile per i tuoi movimenti. Poi svuota tutto il contenuto dell’armadio sul letto: in questo modo sarà molto più leggero e potrai approfittarne per liberarti di alcuni vestiti che non indossi più e per spolverare l’area interna dell’armadio. Per rendere il mobile ancora più leggero, ove possibile, rimuovi anche le mensole interne. Per lo spostamento vero e proprio dovrai spostare il mobile con molta cura (ed attenzione) perché potrebbe anche ribaltarsi!

Se lo spostamento dei mobili della camera non è la soluzione che cerchi (magari i mobili ti piacciono proprio nella posizione in cui si trovano), allora ecco altre idee per regalare un tocco nuovo alla stanza senza dover spendere una fortuna.

Tessuti d’arredo: cambiare i tessuti di arredo, come le tende o il copriletto è un ottimo modo per dare subito un’idea di innovazione alla tua camera da letto. Ti basterà scegliere dei colori diversi, coordinati con il resto dell’arredamento e vedrai che sembrerà tutta un’altra stanza! Un consiglio? Abbina i tessuti ad una parete colorata della camera, oppure al colore dei mobili della camera. Il risultato sarà molto “chic”.

Molto utili per questo scopo, anche i tappeti. Aggiungerli, spostarli oppure sceglierne di nuovi, ti permetterà in poche mosse di rinnovare la tua stanza senza spendere quasi nulla!

Ridipingi: cambiare colore, anche solo di qualche tonalità, costa pochissimo e potrai farlo anche da sola, senza spendere troppi soldi. Se sei abbastanza abile, puoi anche cimentarti nella creazione di effetti come lo spugnato, facilissimo da realizzare e di grande impatto visivo. Tieni presente potresti ottenere un risultato strepitoso anche dipingendo la sola parete che si trova dietro il letto. Creerà uno stacco bellissimo e molto elegante.

Quadri e soprammobili: aggiungere un quadro, una foto incorniciata oppure cambiare soprammobili, darà un aspetto diverso alla tua camera da letto e, se utilizzerai oggetti che giacciono inutilizzati in qualche scatola, non spenderai nulla. In alternativa puoi anche cercare nei mercatini dell’usato, nelle fiere o in negozi specializzati in fai da te (come Ikea o Brico). Troverai tante idee low cost, vendute a pochissimi euro.